Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

Presentazione della seconda edizione di "Forlì. Guida alla città"

di Marco Viroli e Gabriele Zelli, foto di Fabio Casadei

Lunedì 11 marzo 2013, ore 20.45
Salone Comunale, piazza Saffi, 8, Forlì
presentazione della seconda edizione di:

"Forlì. Guida alla città"
di Marco Viroli e Gabriele Zelli
foto di Fabio Casadei


interviene Roberto Balzani, sindaco di Forlì
conduce il giornalista Fabio Gavelli

Ad appena poco più di tre mesi dalla sua uscita, il fortunatissimo Forlì. Guida alla città arriva puntuale alla prima ristampa che verrà presentata nel Salone Comunale di Forlì la sera dell’11 marzo. Per questa speciale occasione interverrà un relatore d’eccezione: lo storico Roberto Balzani, sindaco di Forlì.
Forlì. Guida alla città, uscito in tutte le edicole e librerie a fine di novembre 2012, ha suscitato grande interesse nei Forlivesi e per questo è andato rapidamente esaurito.
A Natale è stato tra i primi dieci libri più venduti in città, tanto da stazionare per i mesi di dicembre e gennaio nella classifica dei maggiori negozi forlivesi, dove tuttora naviga stabilmente.

Come è noto, Forlì. Guida alla città è stato scritto a quattro mani da Marco Viroli e Gabriele Zelli, due personaggi molto conosciuti a livello locale, instancabili organizzatori di eventi culturali e collaboratori di Diogene News. Il libro è frutto di un imponente lavoro di ricerca e raccolta di immagini e informazioni durato all'incirca due anni, un enorme impegno che ha comportato scelte non sempre rapide e indolori ma che hanno contribuito a dare al volume l’impostazione finale.

La seconda edizione, pur in maniera impercettibile, è stata lievemente riveduta e ampliata alla luce delle piccole indicazioni, correzioni e suggerimenti giunti dai tanti appassionati lettori.

Molte sono le pubblicazioni del genere che l’hanno preceduta. Quattro in particolare sono state per gli autori un punto di riferimento indispensabile: Guida per la città di Forlì di Giovanni Casali (prima edizione 1838, edizione ampliata 1863); Guida di Forlì di Egidio Calzini e Giuseppe Mazzatinti (1893); Forlì e dintorni di Ettore Casadei (1928); Guida raccontata di Forlì di Giuliano Missirini (1971).

La peculiarità di Forlì. Guida alla città è quella di non avere velleità artistiche, letterarie o storiografiche ma di voler costituire per il lettore uno strumento pratico e completo per la conoscenza della città, con una principale novità: la dovizia di citazioni e di riferimenti ad artisti, personaggi, avvenimenti accaduti a Forlì tra Ottocento, Novecento e gli inizi di questo controverso e spaesato XXI secolo.

Il grande successo di vendite di Forlì. Guida alla città è già da sé una risposta a quanti si chiedevano se la pubblicazione di questo libro fosse da ritenersi necessaria.
La storia e l’arte della nostra città e della nostra terra ci aiutano a conoscerle e ad apprezzarle, comprendendone il loro reale valore. Tra gli obiettivi principali che la guida si prefigge c’è infatti quello di condurre il lettore alla scoperta degli “elementi” della città che compongono “il valore del suo insieme”.

L’intento degli autori in tal senso è reso esplicito già nell'introduzione: “Questo libro vuole servire da stimolo non solo ai turisti che si trovano a Forlì in visita, quanto soprattutto ai Forlivesi stessi che spesso sottovalutano la loro città solo perché, forse, non la conoscono abbastanza a fondo. Forlì è una città ricca d’arte e di storia. Ma può apparire a volte un po’ scontrosa, gelosa delle proprie bellezze e dei propri segreti, che spesso nasconde dietro facciate disadorne e apparentemente prive di fascino”.

La sera dell’11 marzo la presentazione sarà condotta dal giornalista Fabio Gavelli e sarà accompagnata dalla proiezione delle immagini pubblicate sulla guida, circa trecento foto scelte tra le molte centinaia scattate dal valente fotografo forlivese Fabio Casadei.

Oltre all'imponente impianto iconografico, Forlì. Guida alla città consta di più di 400 pagine patinate, 8 capitoli, 300 opere di riferimento indicate in bibliografia, un imponente indice dei nomi, in cui viene dato conto dei circa 1.000 personaggi citati all'interno dell’opera.

Forlì. Guida alla città - Presentazione della Seconda Edizione

Forlì. Guida alla città è stata voluta da Alessandro Cogoli e Sonia Arpinati, editori della giovane casa editrice Diogene Books, i quali hanno creduto nel progetto e investito nella sua realizzazione.

La veste grafica è stata curata da Silvia Navoni che ha lavorato per mesi a stretto contatto con gli autori e che è autrice della bella copertina su cui spicca la straordinaria lunetta di San Mercuriale, Adorazione e sogno dei Magi del Maestro dei Mesi, una tra le opere più antiche, suggestive e significative custodite dalla città, nonché suo simbolo indiscusso.


Marco Viroli

martedì 5 marzo 2013