Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

A Forlimpopoli e Pieveacquedotto due serate sul dialetto.

La Poesia e la storia della Romagna

A Forlimpopoli e Pieveacquedotto due serate sul dialetto.

Giovedì 22 Marzo 2018, ore 20,45
Sede dell’Associazione AUSER – Forlimpopoli
Via Ho Chi Min 28 (c/o Superconad Giardino)

La Proloco Forlimpopoli e l’Auser risorsAnziani Forlimpopoli presentano:

Olindo Guerrini – Lorenzo Stecchetti (1845 – 1916),
un romagnolo dai mille volti e dalle mille passioni
A Forlimpopoli e Pieveacquedotto due serate sul dialetto,
la poesia e la storia della Romagna

 

Con la partecipazione di: Marco Viroli, che racconterà la vita e le passioni di Olindo Guerrini; Radames Garoia, che introdurrà alla lettura di “Sonetti Romagnoli” e della raccolta “E viazz”; Daniela Bevilacqua, Nivalda Raffoni e Sauro Mambelli, che leggeranno sonetti dialettali dell’illustre romagnolo.

Olindo Guerrini, nato a Forlì il 4 ottobre 1845 e morto a Bologna il 21 ottobre 1916 fu poeta ed erudito, direttore della biblioteca universitaria di Bologna, traduttore, critico letterario, studioso di storia della cucina e di arte, scrittore e polemista fecondo noto al grande pubblico con gli pseudonimi di Lorenzo Stecchetti, Mercutio, Argia Sbolenfi, Marco Balossardi, Giovanni Dareni. La raccolta “Sonetti romagnoli” uscì postuma nel 1920, pubblicata dal figlio Guido. È un’opera nella quale usò il dialetto romagnolo, raggiungendo una notevole efficacia nel descrivere la psicologia dei suoi conterranei.

Venerdì 23 marzo 2018, alle ore 20.45
Sede del Comitato di Quartiere Pieveacquedotto
ex Scuola Elementare
via Ravegnana, angolo via Teodorico, Pieveacquedotto, Forlì

Il Comitato di Quartiere Pieveacquedotto, l’Associazione Culturale “Antica Pieve”, il Comitato Culturale di Pieveacquedotto, La “Cumpagnì dla Zercia”, l’Associazione Culturale “La Tevla De’ Sdaz” presentano:

Il dialetto, la storia di Romagna

La serata sarà incentrata sulla produzione poetica dialettale di Marino Monti e sulla presentazione del suo ultimo libro “La vôs de’ vent” (Editrice La Mandragora, Imola 2017).
Nell’occasione saranno presentati il primo e il secondo volume di “Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna” di Marco Viroli e Gabriele Zelli (Società Editrice Il Ponte Vecchio, Cesena 2017).

Interverranno Marino Monti, Marco Viroli e Gabriele Zelli.
Radames Garoia, le attrici e gli attori della Cumpagnì dla Zercia, Giuseppe Brunelli, Susanna Fabbri, Loretta Fiumana, Domenico Nardi, leggeranno poesie di Marino Monti.

Intermezzi musicali del fisarmonicista Giuseppe Tedaldi.

Ai partecipanti sarà consegnato in omaggio il libro “La vôs de’ vent” fino a esaurimento delle copie disponibili, mentre i due libri “Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna” saranno in vendita al prezzo scontato di 10 euro ciascuno.

Ingresso libero. Per informazioni 338 6462755


Marco Viroli

venerdì 16 marzo 2018