Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

Eraldo Baldini presenta: “Il fango, la fame, la peste. Clima, carestie ed epidemie in Romagna nel Medioevo e in Età moderna”

Dialogherà con l’autore Marco Viroli.

Eraldo Baldini presenta: “Il fango, la fame, la peste. Clima, carestie ed epidemie  in Romagna nel Medioevo e in Età moderna”

Sabato 28 aprile 2018, ore 17.30
Libreria Ubik, Centro Commerciale Punta di Ferro,
piazzale della Cooperazione, Forlì
Eraldo Baldini presenta:
“Il fango, la fame, la peste. Clima, carestie ed epidemie
in Romagna nel Medioevo e in Età moderna”
di Eraldo Baldini e Aurora Bedeschi
(«Il Ponte Vecchio», Cesena, 2018)

Dialogherà con l’autore Marco Viroli.

 


“Il fango, la fame, la peste” di Eraldo Baldini
Trattare di clima, carestie ed epidemie relativamente a un territorio e alla sua popolazione su un lungo periodo significa cercare di delineare il complesso rapporto di quella stessa popolazione con l’ambiente, con le sue risorse e con le sue espressioni più problematiche o catastrofiche. Significa occuparsi della storia della vita quotidiana come pure degli eventi eccezionali ma non per questo unici o rari. Individuare, ove possibile, i meccanismi delle ciclicità, dei mutamenti e delle loro fasi. Significa ipotizzare e tratteggiare una relazione. E che fra clima, disponibilità alimentari e malattie una relazione ci sia è indubbio, anche se spesso è impresa ardua stabilirne, in generale o epoca per epoca, le modalità, le caratteristiche e il peso.
Con una lunga e meticolosa ricognizione fra innumerevoli fonti, Eraldo Baldini e Aurora Bedeschi ricostruiscono questo quadro per la Romagna, relativo agli oltre milleduecento anni che vanno dall’alba del Medioevo all’ultima epidemia di peste che interessò l’Italia settentrionale, nella seconda metà del Seicento. E lo fanno ricorrendo non solo agli studi più specialistici e aggiornati, ma anche alle varie cronache e documenti locali di ogni epoca. Perché lo scopo è quello di delineare sia la storia del clima, delle carestie e delle epidemie in un territorio, sia quella della loro «narrazione», cioè del loro impatto emotivo, del modo in cui vennero vissute e ne venne tramandata la memoria.
L’affresco che ne esce è di estremo interesse e ricco di implicazioni che, lungi dal limitarsi a una fotografia del mondo di ieri, getta nuova luce sui problemi attuali e le emergenze dell’oggi.

Eraldo Baldini è saggista e ricercatore nel campo dell’antropologia culturale e dell’etnografia, oltre che narratore affermato in Italia e all’estero. In campo letterario ha pubblicato diversi romanzi e racconti per i principali editori italiani (Einaudi, Mondadori, Frassinelli, Sperling & Kupfer, ecc.). Come saggista ha dedicato numerosi e importanti studi al folklore e alla cultura popolare romagnola e italiana. Per i tipi del «Ponte Vecchio» ha pubblicato “Tenebrosa Romagna. Mentalità, misteri e immaginario collettivo nei secoli della paura e della «maraviglia»” (2014), “I riti della tavola in Romagna. Il cibo e il convivio: simbolismi, tradizioni, superstizioni” (2014), “I misteri di Ravenna” (2015), “I riti del nascere in Romagna. Gravidanza, parto e battesimo in una cultura popolare” (2016), “Sotto il segno delle corna. San Martino, la «festa dei becchi» e lo «charivari» in Romagna” (2017). Insieme con Giuseppe Bellosi, è inoltre autore di “Halloween. Origine, significato e tradizione di una festa antica anche in Italia” (2015), “Calendario e tradizioni in Romagna” (2016), “Misteri e curiosità della Bassa Romagna” (2017). Mentre con Susanna Venturi, sempre nel 2017, ha pubblicato “Prima del «liscio». Il ballo e i balli nella vecchia tradizione di Romagna”.




Dante. Tòta la Cumégia 2018: selezione cantori

Continuano le selezioni per i Cantori della quarta edizione di “Dante Tòta la Cumégia”.
Per partecipare alla Divina Maratona 2018 potete scrivere una mail all’indirizzo ass.direzione21@gmail.com oppure potete telefonare al numero 331 8862 632.

 


Marco Viroli

venerdì 20 aprile 2018