Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

Inaugurazione del resturo della lunetta della Chiesina della Madonna del Fuoco

Sabato 1 dicembre ore 11.00

Inaugurazione del resturo della lunetta della Chiesina della Madonna del Fuoco

Sabato 1 dicembre 2018, alle ore 11.00, presso la Chiesina del Miracolo, via Leone Cobelli 8, Forlì, verrà presentato il restauro del dipinto murale posto sopra la porta di accesso del luogo di culto raffigurante “Il miracolo dell’incendio” .
L’opera  versava in stato di grave degrado e furono Marco Viroli e Gabriele Zelli a evidenziare pubblicamente la necessità di salvarla. L’appelloin questo caso non è caduto nel vuoto ed è stato raccolto dai clubs service forlivesi. L’intervento, infatti, è stato finanziato dai clubs Lions Forlì Host, Forlì Valle del Bidente, Giovanni de’ Medici, Forlì-Cesena Terre di Romagna e dal Rotary Club, ed è stato eseguito da Andrea Giunchi e Azzurra Piolanti del Laboratorio di restauro Giunchi Andrea.

 

Nel corso dei lavoro di restauro si è scoperto che l’opera fu eseguita con la tecnica a secco su muro, non quindi di un affresco come si riteneva. Ciò significa che la pittura fu realizzata sull’intonaco asciutto con diversi tipi di colore a calce. La particolarità dell’esecuzione sta nella realizzazione del un disegno a base di graffito realizzato con un punzone su un intonaco ancora fresco, riprodotto mediante un cartone a spolvero. Successivamente il pittore eseguì un monocromo in toni rossastri, sfruttando il fondo dell’intonaco grigio nelle trasparenze, aggiungendo guizzi di luce e luneggiature per favorire una migliore resa volumetrica.
L’opera racconta del “Miracolo dell’incendio”, nello specifico mostra l’immagine della xilografia su carta, dov’è rappresentata la Madonna del Fuoco che, tra le fiamme, sale indenne verso il cielo, durante l’incendio dell’edificio che sorgeva nello stesso luogo e che ospitava la scuola dove insegnava il maestro Lombardino da Rio Petroso. Intorno la popolazione si adopera per spegnere il fuoco, mentre alcune donne e bambini osservano incuriositi, atterriti, quasi increduli ciò che sta accadendo.
Resta da capire chi eseguì effettivamente il dipinto murale, dopo il completamento dei lavori di realizzazione della chiesina, avvenuto nel 1819 su progetto dell’architetto forlivese Luigi Mirri (1752-1824). Molte pubblicazioni lo attribuiscono al pittore bolognese Gaetano Gandolfi che non poté di fatto lavorarvi dal momento che era già deceduto nel 1802. Altri lo fanno risalire ad Antonio Gandolfi, un artista che pare non sia neppure esistito. Al momento si spera che le ricerche in atto possano portare a una attribuzione certa e definitiva.
Alla cerimonia del primo dicembre interverranno Mons. Livio Corazza, vescovo di Forlì-Bertinoro, Davide Drei, sindaco di Forlì, i presidenti attualmente in carica dei clubs che hanno promosso l’intervento e coloro che li hanno preceduti: Andrea Mariotti e Gabriele Zelli per Forlì Host, Santa Todero e Gabriele Erbacci per Forlì Valle del Bidente, Ivano Spazzoli e Maurizio Zaccarelli per Giovanni de’ Medici, Germano Capacci e Morena Contri per Forlì-Cesena Terre di Romagna, Claudio Cancellieri e Mario Fedriga per Rotary Club Forlì.
Saranno presenti i restauratori Azzurra Piolanti e Andrea Giunchi che illustreranno le modalità e il risultato del restauro.


Marco Viroli

sabato 17 novembre 2018