Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

“Un itinerario nella Forlì dantesca”

Martedì 28 maggio 2019, ore 20.30

“Un itinerario nella Forlì dantesca”

Con la camminata sulle tracce di Dante a Forlì e l’ormai classica maratona dantesca termina la quinta edizione di “Dante. Tòta la Cumégia”

 

Martedì 28 maggio 2019, ore 20.30

“Un itinerario nella Forlì dantesca”
A cura di Marco Viroli e Gabriele Zelli
Ritrovo sotto il Campanile di San Mercuriale

Il successo delle prime edizioni dell’iniziativa Dante. Tòta la Cumégia permette di sottolineare ancora una volta come Forlì (prima città in cui il Sommo Poeta trovò rifugio dopo l’esilio dalla natia Firenze) possa essere considerata a tutti gli effetti città dantesca. Le indicazioni dello storico Sergio Spada e gli approfondenti di Gabriele Zelli e Marco Viroli, effettuati nel 2012 in occasione della pubblicazione del volume “Forlì. Guida alla città”, consentono di proporre un itinerario dantesco all’interno della città molto importante sia per valenza storica sia per rimandi letterari. Sempre più frequenti si fanno le presenze di gruppi interessati a conoscere in modo approfondito la vita del poeta e tali gruppi sono destinati ad aumentare in considerazione del fatto che nel 2021 ricorrerà il 700° anniversario della morte di Dante, una ricorrenza che porterà in Italia un numero rilevante di turisti interessati a ripercorrere le tappe della sua vita. Con due condanne successive, 27 gennaio e 10 marzo 1302, conseguentemente agli scontri politici che imperversavano nella sua città, il poeta fiorentino venne condannato al rogo e alla distruzione delle sue proprietà.

Da quel momento in poi non poté più rivedere la sua città natale, poiché nel 1301, con un rivolgimento politico e militare, a Firenze si era imposto come podestà Cante dei Gabrielli di Gubbio, appartenente alla fazione dei guelfi neri, il quale diede inizio a una politica di sistematica persecuzione degli esponenti politici di parte bianca, ostili al papa. Molti furono uccisi o espulsi da Firenze. Dante fuggiasco trovò rifugio in un primo momento ad Arezzo poi attraverso San Benedetto in Alpe, giunse a Forlì. Ed è nel centro della nostra città che si svolgerà una camminata sulle tracce del Sommo Poeta.

Sabato 8 giugno 2019, dalle ore 8.30
Maratona dantesca
Lettura integrale della Divina Commedia di Dante Alighieri
Campanile di San Mercuriale, sotto la lapide del “sanguinoso mucchio”

Dalla quarta edizione la manifestazione è evoluta in una grande maratona dantesca della durata di 16 ore consecutive dove tutti i 100 canti della Divina Commedia sono stati declamati presso piazza Saffi precisamente sotto il campanile di San Mercuriale alla presenza di circa 1.000 persone itineranti all’interno delle 16 ore di manifestazione, inauguratasi alle 8.30 con il primo canto dell’Inferno letto dal Sindaco di Forlì e terminata alle ore 23 con il 33° canto del Paradiso, sempre letto dal Sindaco di Forlì. Anche quest’anno la maratona permetterà  a tante persone di partecipare, raccogliendo oltre ad estimatori e appassionati, anche comuni cittadini che passando restano rapiti dalle parole della Divina Commedia.
Da quest’anno “Dante. Tòta la Cumégia” rientra ufficialmente in un programma triennale promosso da Associazione Culturale Direzione 21 e Comune di Forlì - Assessorato al Turismo, che condurrà la manifestazione in un crescendo di eventi fino al 2021, anno del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri.
“Dante. Tòta la Cumégia” si svolge in collaborazione con: Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca; Alma Mater Studiorum - Università di Bologna; ADI - Associazione degli Italianisti Gruppo dante; Comitato Società Dante Alighieri dei Territori di Forlì-Cesena; Il Cammino di Dante.
“Dante. Tòta la Cumégia” 2019 è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Direzione 21 con il sostegno del Comune di Forlì, Assessorato al Turismo, e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e con il contributo di: Olimpia costruzioni srl, Sport Italia srl, Consorzio Italiano Acquisti Sportivi C.i.a.s, Sartori srl Impianti sportivi, Bar Vitamina’s, Ristorante pizzeria Le Macine, Come a Casa-Pasta fresca, Forlifarma, Orto del Brogliaccio, Poderi dal Nespoli.
Anche l’edizione 2019, come le precedenti, è dedicata alla cara memoria di Andrea Brigliadori.


Marco Viroli

venerdì 24 maggio 2019