Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Angolo del Gusto - Diogene Annunci Economici Forlì

Consegnati libri per bambini e ragazzi alla Biblioteca Comunale di Mercato Saraceno

Alla cerimonia molta partecipazione e brindisi con prodotti dei Presidi Slow Food

Consegnati libri per bambini e ragazzi alla Biblioteca Comunale di Mercato Saraceno

A Mercato Saraceno, l’Associazione Culturale Fogli Volanti, Slow Food Cesena e Confesercenti Cesenate, con il patrocinio del Comune di Mercato Saraceno, hanno realizzato una iniziativa di consegnadono alla Biblioteca Comunale “Antonio Veggiani”, di libri per bambini e ragazzi, frutto della iniziativa “Passaparole – Regala un libro alla tua Biblioteca”, organizzata in occasione dell’ultima edizione della Mostra del Libro per ragazzi “Dentro il Libro”.

 

 

Alla piccola cerimonia-festa erano presenti il sindaco di Mercato Saraceno, Oscar Graziani, l’assessore alla Cultura, Raffaele Giovannini, gli organizzatori e i sostenitori della mostra biennale “Dentro il Libro” che si terrà nel 2013 per la Undicesima edizione.

 

A seguire c’è stato un brindisi di buon auspicio con prodotti locali (vini della Cantina Braschi, spianata della Bottega del Pane, piadina e crescioni di Gemma e Ruggero, pasticcini di Van Den Berg) e Presidi Slow Food.

 

Questa iniziativa ha anticipato la 11^ Edizione della Mostra del Libro per ragazzi “Dentro il Libro”, che si terrà dal 20 aprile al 5 maggio 2013, alla programmazione della quale sta già da tempo lavorando un gruppo di lavoro composto da insegnanti dell’Istituto scolastico comprensivo mercatese e rappresentanti di enti e associazioni del territorio per un ricco programma ancora in via di definizione.

 

Anche per questa edizione, la più grande esposizione di libri per bambini e ragazzi “Dentro il Libro”, si terrà presso i locali della Scuola Media “F. Zappi”, di Mercato Saraceno. L’appuntamento biennale è organizzato dall’Istituto Comprensivo Statale di Mercato Saraceno, dall’Associazione Culturale “Fogli Volanti”, dal Comune di Mercato Saraceno e dalla Pro Loco, con il patrocinio degli enti e dei Comuni di tutto il territorio e la collaborazione di Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena e di tante associazioni locali.

 

Fondamentale, anche questa volta, sarà la partecipazione e il contributo al progetto che arriverà da sponsor sensibili e illuminati. Un appuntamento culturale di assoluto rilievo che per l’edizione del 2013 avrà come tema AMBIENTE, RIDUZIONE dei rifiuti, RICICLO E RIUTILIZZO, con laboratori di lettura, teatrali e creativi, incontri con l’autore ed incontri formativi per ragazzi, docenti e genitori. Oltre alla esposizione libraria vera e propria saranno esposti, come di consueto, i tantissimi elaborati sul tema, giunti dalle scuole di tutta la regione, e di vario genere (scritto – figurativo – video – teatrale).

 

Alle classi che parteciperanno con gli elaborati verrà data in omaggio una dotazione di libri per la propria biblioteca scolastica. La Mostra del libro per ragazzi sarà come sempre uno straordinario gioco della fantasia, a cui partecipano da protagonisti centinaia di ragazzi delle scuole materne, elementari e medie del territorio.


Condotta Slow Food Cesena

lunedì 11 marzo 2013

ARGOMENTI:     bambini libri mercato saraceno