Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Forlipedia - Diogene Annunci Economici Forlì

FO100000

L'ambito traguardo delle 100.000 targhe di Forlì

FO100000

Nel marzo del 1964 la targa FO raggiunse l’ambito traguardo delle 100.000 unità. Con la targa FO venivano iscritte al pubblico registro automobilistico le autovetture della provincia di Forlì che allora comprendeva l’intero comprensorio territoriale di Rimini e Cesena. La provincia di Rimini e quella di Forlì-Cesena furono instituite nel 1992.

La manifestazione di assegnazione della targa, che si svolse nei locali dell’Aci di Forlì, ebbe un sapore di solennità.

Presenziarono infatti: il vescovo Babini, il prefetto Schiavo, il questore Bernucci, il sindaco Missiroli, il comandante del presidio militare Fazio, il comandante del gruppo Carabinieri Ravegnani, il comandante della Polizia stradale Allegra, il comandante Guardie di PS Lupo, il giudice del Tribunale Magnani e numerose altre autorità. Gli onori di casa furono fatti dal presidente dell’Aci Gentili e dal direttore Nicotera. In quel momento la provincia di Forlì era al ventiquattresimo posto nazionale per veicoli iscritti. Terza in regione dopo Bologna e Modena. La targa FO 100000 fu assegnata ad una Fiat 500.

Parla ancora di cifre tonde, ma a ranghi ridotti, la manifestazione organizzata per l’assegnazione della targa FO 400.000 avvenuta nel luglio del 1978. Questa volta fu una Fiat 128 confort lusso a montare la particolare numerazione: era un’automobile dei Vigili Urbani. La consegna dell’autovettura fu effettuata nella sede della Vifra, l’allora concessionario Fiat, nella zona industriale. L’automobile fu presa in consegna dal vicesindaco Bruno Malpezzi alla presenza di un paio di rappresentanti del Comune.

Le targhe di cui si è parlato erano in materiale plastico. Quelle realizzate in metallo, che garantivano minor resistenza alla corrosione, furono eliminate con un decreto ministeriale del 1962. La FO 79000, assegnata ad un professionista forlivese, fu l’ultima nella provincia di Forlì. La prima in plastica, che costava qualche centinaio di Lire in più, fu la FO 79001. Fu assegnata nel gennaio del 1963.

Le ricerche per la realizzazione di questo articolo sono state in gran parte effettuate sulle vecchie pagine de Il Resto del Carlino. L’immagine della targa FO 100000 non è reale, ma si tratta di un fotomontaggio realizzato al computer da Forlipedia. www.forlipedia.it


Marino Mambelli

mercoledì 17 giugno 2020

ARGOMENTI:     forlì