Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Forlipedia - Diogene Annunci Economici Forlì

CAP

CODICE DI AVVIAMENTO POSTALE

CAP

La Commissione Toponomastica del Comune di Forlì, in occasione dell’istituzione del quartiere Cava, nel settembre 1952 deliberò che le Vie e Piazze della località Cava dovevano assumere i nomi delle Città della Romagna… Ed ecco nascere via Rimini, via Faenza, Cesena, Lugo, Modigliana, Castrocaro… Ma 10 anni dopo, precisamente nella seduta del 30 ottobre 1962, la Commissione decise che via Modigliana doveva lasciare il posto a via Sillaro, via Rimini diventava via Savio, via Meldola era sostituita da via Tramazzo, ecc. Ovviamente, con tutti i problemi che scaturivano da tale cambiamento: variazione delle mappe e dei dati anagrafici presso il Comune, modifiche alle carte d’identità personali di tutti gli abitanti delle strade in questione, sostituzione delle tabelle sulla via, incongruenza negli atti d’acquisto e catastali degli immobili, modifica delle carte intestate di tutte le aziende e degli indirizzi legali.

Ma perché allora, nonostante le numerose controindicazioni, fu presa quella drastica decisione? Il motivo fu importante: mettere fine a 10 anni di confusione toponomastica.

Causa la mancanza di un codice postale, che verrà istituito solo nel 1967, capitava che il signor Paolo Rossi abitante in via Meldola 3 Forlì, non ricevesse la cartolina a lui indirizzata dall’amico in vacanza, perché la stessa finiva a …Meldola (Forlì) e lì si perdeva. L’identica cosa capitava a Giorgio Verdi residente in via Modigliana 1 Forlì, che si vedeva recapitare la cartolina un mese in ritardo, perchè, per arrivare alla Cava aveva preso la strada di Modigliana. E finché si trattava di cartoline illustrate i problemi erano pochi, ma se a prendere la strada errata erano ingiunzioni di pagamento, o comunicazioni urgenti le cose cambiavano radicalmente. A mettere definitivamente a posto le cose arrivò, appunto, il Codice di Avviamento Postale. Per Forlì ci fu lo storico 47100, poi sostituito con i 47121 e 47122. Nell’immagine a corredo di questo articolo (tratta dal sito istituzionale del Comune di Forlì) sono individuabili le aree identificate dai due CAP. La via Emilia è la linea di demarcazione, ma il centro storico sta tutto nel 47121. Nel sito del Comune una tabella dedicata indica anche i CAP delle zone confinanti.

Se vuoi conoscere meglio la tua Forlì vai sul sito www.forlipedia.it


Marino Mambelli

lunedì 30 novembre 2020

ARGOMENTI:     forlì