Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

L'under 14 del Circolo Tennis Villa Carpena è di nuovo Campione d'Italia

La squadra under 14 del Circolo Tennis Villa Carpena di Forlì si è laureata campione d'Italia vincendo la final eight di Carpi.

L'under 14 del Circolo Tennis Villa Carpena è di nuovo Campione d'Italia

Percorso quasi netto per i ragazzi allenati dal maestro Alberto Casadei: 2-0 al Ct Giotto di Arezzo, 2-1 sul Junior Tennis Palocco di Roma e 2-0 rifilato in finale al Milano Tennis Academy.

 

«In realtà è stato più difficile di quanto possa sembrare - commenta lo stesso Casadei -. Soprattutto nel raggruppamento della macro area dove abbiamo faticato molto per battere Ravenna».
Passato lo scoglio Ravenna però la squadra composta dai giovani Alex Guidi, Riccardo Pasi e Rafel Capacci, ha preso confidenza e ha sbaragliato la concorrenza, bissando il titolo nazionale nella categoria ottenuto nel 2020. Cambiati i giocatori in campo il risultato è rimasto il medesimo. Un bel biglietto da visita per la Academy in partenza prossimamente al Villa Carpena, che sarà diretta dallo stesso Casadei.
«Si tratta di una scuola pensata per ragazzi che hanno delle qualità e che vogliono fare agonismo di alto livello - spiega Casadei -. La struttura ce l'abbiamo quindi abbiamo offerto loro l'opportunità di fare tennis full time, ovvero anche la mattina per chi lo desidera, e partecipare ai tornei. Ci saranno una quindicina di ragazzi dai 12 anni in su. E ci saranno anche due ragazze nate nel 2010».
Il vivaio forlivese dunque è molto prolifico di talenti ma, come in tutti gli sport, per diventare professionisti è necessaria motivazione e impegno.
«Esistono diversi fattori che influiscono sul poter provare a diventare un giocatore - spiega il maestro -. Le capacità fisiche, tecniche e mentali non devono mancare e quelle si intuiscono subito, ma ci deve anche essere una famiglia alle spalle e da parte del ragazzo la voglia di impegnarsi e di fare dei sacrifici. Noi abbiamo 4-5 atleti che sono di prima fascia a livello italiano e sono seguiti dalla Federazione che sicuramente qualcosa di buono potranno fare».
L'attività al Villa Carpena prosegue a tutto tondo poiché dal 29 novembre al 12 dicembre sono in programma due tornei challenger 80.


Stefano Pece

lunedì 18 ottobre 2021

ARGOMENTI:     forlì