Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

International GT Open

Il team forlivese VSR è campione con la vettura di Beretta e Schandorff

International GT Open

Barcellona ha ospitato le gare finali dell'International GT Open Championship 2021 questo fine settimana. VSR è partita con un vantaggio dominante nel campionato con la vettura Lamborghini nelle mani dei piloti Michele Beretta e Frederik Schandorff. Baptiste Moulin e Yuki Nemoto con la vettura 19 erano quarti appena dietro i piloti Porsche di Al Zubair e Soucek.

Schandorff e Nemoto hanno qualificato le vetture per la gara di settanta minuti di sabato e il giro più veloce del danese è stato abbastanza buono per un posto in prima fila insieme al poleman e alla new entry Pla. Nemoto si è qualificato quarto, tre posti davanti ad Al Zubair. Una partenza pulita ha visto Nemoto avere la meglio su Kodric per inserirsi in terza posizione dietro Schandorff mentre Al Zubair è scivolato in fondo alla top ten. Con l'avanzare della gara ha iniziato a guadagnare posizioni, ma davanti c'erano Lamborghini e Mercedes con Schandorff proprio dietro Pla e Nemoto che lottava per tenere dietro Kodric. All'ottavo giro Nemoto non è riuscito più a mantenere il terzo posto e  tre giri dopo è uscita la Safety Car mentre la Porsche di Bozzoni veniva recuperata dalla ghiaia. La pista è diventata di nuovo libera poco prima che si aprisse la finestra dei box. Schandorff ha aspettato un giro prima di cedere l’auto a Beretta che, con una penalità di quindici secondi, è scivolata indietro in classifica. Nemoto è rimasto fuori per altri cinque giri prima di entrare per Moulin per prendere il controllo della vettura 19. Le vetture VSR erano al terzo e quarto posto, ma Beretta aveva un gruppo di quattro vetture che erano più veloci dietro di lui e saggiamente, con un occhio al campionato, le lasciava passare. Moulin ha mantenuto il terzo posto durante il suo stint e la gara è finita dietro la Safety Car dopo che due vetture della GT Cup si sono toccati a 5 minuti dalla fine. Il sesto posto è stato sufficiente per mettere Beretta e Schandorff fuori portata da tutti in classifica laureandoli campioni GT Open 2021.  Un podio per Moulin e Nemoto che li ha lasciati quarti in classifica, a solo un punto da Al Zubair.

 

Una difficile sessione di qualifiche domenica mattina ha visto entrambe le vetture VSR partire dal fondo della griglia GT3: Beretta al quindicesimo posto e Moulin al diciannovesimo. Una grande partenza li ha visti decimi e undicesimi alla fine del primo giro, a causa di problemi tecnici di Spinelli al quinto giro, hanno recuperato una posizione. Non ci sono stati ulteriori sorpassi in pista fino a quando la finestra dei box si è aperta al quattordicesimo giro e i cambi di pilota hanno mescolato la classifica. Moulin si è fermato immediatamente per Nemoto , ed anche Beretta lo ha seguito in modo che Schandorff potesse prendere il controllo della vettura vincitrice del campionato. Poiché Schandorff ha avuto una penalità di cinque secondi, le due vetture si sono invertite di posizione con Nemoto davanti,  fino a quando non è stato toccato dall'Aston Martin di Dinan , un contatto che ha provocato una penalità per Dinan e ha lasciato Nemoto all'ottavo posto. Finale di gara con gran rimonta di Nemoto che raggiunto e superato Dinan ancora una volta e poi ha superato Iribe per il quarto posto. Una penalità per Pla, per la sua parte nel contatto con Nemoto, ha permesso a Schandorff di chiudere la stagione con un altro podio per sé e Beretta.

I campioni Beretta e Schandorff hanno concluso la stagione con diciotto punti di vantaggio in campionato, mentre Moulin e Nemoto sono arrivati quarti assoluti, a soli cinque punti da Al Zubair. I punti accumulati hanno permesso a VSR di portare a casa anche il titolo a squadre.

Fonte : Vincenzo Sospiri Racing

Foto Fabio Casadei


Redazione Diogene

domenica 24 ottobre 2021

ARGOMENTI:     automobilismo