Il Cesena americano vuole tornare nel calcio che conta
Una svolta per il cesena Calcio
Al di la’ dei risultati sportivi, la stagione 2021-22 sarà ricordata come un punto di svolta per il Cesena Calcio poiché, per la prima volta nella sua storia, la società bianconera non avrà una dirigenza romagnola.
I nuovi proprietari sono infatti i newyorkesi John Aiello e Robert Lewis, i quali si sono assicurati il 60% delle quote della storica società calcistica, con un'operazione portata a termine a fine dicembre. I due sono diventati copresidenti, con Lewis che sarà anche amministratore delegato, ma nel consiglio direttivo resteranno anche diversi membri della precedente dirigenza, come l'ex ad Gianluca Padovani e il “Condor” Massimo Agostini. Quest'ultimo, amico di Lewis e tra i principali attori del passaggio di proprietà. Una nuova rinascita per il Cesena Calcio, che allontana il triste ricordo del fallimento del 2018 e la caduta fra i dilettanti.
Gli obiettivi principali della dirigenza americana sono quello di mantenere la società solida e, sul piano agonistico, riportare Cesena nel calcio che conta.
Per riuscirci però i cavallucci marini dovranno recuperare 9 punti sulla coppia Modena-Reggiana che guida la classifica a 48 punti. Il Cesena segue a quota 39, e il terzo posto potrebbe andare ancora bene, anche se non è facile arrivare alla promozione attraverso la trafila dei playoff, ma occhio a Pescara, Ancona ed Entella che incalzano i bianconeri da vicino.
11 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte nel girone di andata sono un buon ruolino di marcia ma, se da una parte i bianconeri hanno incassato appena 10 reti in 19 partite, in attacco c'è ancora qualcosa da migliorare: 26 i gol fatti. E il girone di ritorno è iniziato male con la sconfitta per 4-1 a Gubbio.
La dirigenza intende muoversi sul mercato ed è sulle tracce di Fabbri e Dubickas per puntellare difesa e attacco. Ma la lunga pausa ha permesso a mister Viali di recuperare anche molti acciaccati in vista dei numerosi impegni di gennaio e febbraio. Si riparte sabato 22 al Manuzzi con la Viterbese, prima di tre gare casalinghe dalle quali il Cesena vuole ricavare il massimo.
Stefano Pece
lunedì 17 gennaio 2022