Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

IL PODERI DAL NESPOLI PUNTA A CONFERMARSI

Nuovo inizio di campionato il due aprile per la squadra femminile.

IL PODERI DAL NESPOLI PUNTA A CONFERMARSI

Scatta sabato 2 aprile la stagione 2022 di softball e le campionesse del Poderi dal Nespoli inizieranno il campionato in casa dell'Old Parma. Inserite nel girone B Nazionale, le romagnole puntano a confermarsi.
«Parlando di conferme - spiega il presidente Giovanni Bombacci - non potevamo che ripartire dal tecnico Juni Francisca che sarà con noi anche per questa stagione. Sarà difficile alzare ancora l'asticella dopo che ha vinto tutto, ma la scelta di proseguire era obbligata».

 

Sotto la guida del tecnico olandese infatti il Poderi dal Nespoli ha centrato il double nel 2021 assicurandosi campionato e coppa.
«Quest'anno puntiamo a confermarci - prosegue Bombacci - cercando di inserire qualche ragazza del nostro settore giovanile. Vogliamo creare un ricambio generazionale all'interno della società senza cercare troppo altrove».
Una scelta lungimirante da una parte ma anche obbligata dall'altra.
«Adesso come adesso è difficile trovare lanciatrici valide provenienti dall'America  - spiega il presidente -. Negli Stati Uniti sono nati nuovi campionati e le giocatrici tendono a rimanere, o vanno in Giappone dove la serie A è passata da 12 a 16 squadre».
Comunque la società forlivese si è assicurata Marta Gasparotto, catcher venticinquenne che ha vinto tutto in Italia e fa parte del giro della Nazionale.
«Marta è reduce da un infortunio ai legamenti e sta recuperando. La lasciamo lavorare con calma perché vogliamo averla al meglio della condizione ad agosto quando il campionato entrerà nel vivo».
La stagione va da aprile a ottobre, con un mese e mezzo di stop dal 18 giugno al 6 agosto.
«Siamo in un girone competitivo. Con noi ci sono Castelfranco, che l'anno scorso ha vinto il nostro girone, e Caronno che è arrivata terza nell'altro. La formula è cambiata perché sono 4 e non più 6 le squadre che andranno ai playoff. Non sarà facile, ma anche l'anno scorso a metà stagione eravamo fuori dai playoff. Puntiamo quindi a entrare in forma all'inizio di agosto visto che dal 15 al 20 ci sarà anche la Coppa dei Campioni a Bollate. E quella ci interessa molto».

Stefano Pece

Foto Fabio Casadei


Stefano Pece

lunedì 28 marzo 2022

ARGOMENTI:     nuova stagione softball sport