Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Pin e Engstler

Primi trionfi a Portimão

Pin e Engstler

La trentesima edizione del Ferrari Challenge Europe Trofeo Pirelli ha preso il via da Portimão in Portogallo. Sull’Autodromo do Algarve, le Ferrari 488 Challenge Evo hanno regalato emozioni e spettacolo nella prima prova stagionale, che ha visto i successi, nel Trofeo Pirelli, di Doriane Pin (Scuderia Niki – Iron Lynx) e di Franz Engstler (Scuderia GT) nella Coppa Shell. Vittorie, nel Trofeo Pirelli Am per Ange Barde (SF Côte d’Azur Cannes – IB FAST) e nella Coppa Shell AM per Joakim Olander (Scuderia Autoropa).

Trofeo Pirelli. Preceduti dal giro di pista della storica Ferrari 348 Challenge, la capostipite delle prime edizioni del Ferrari Challenge che ha debuttato nel 1993, i partecipanti del Trofeo Pirelli si sono lanciati in una sfida che si è accesa già dai primi istanti. Doriane Pin, dopo aver conquistato la pole position con uno straordinario 1’43”608 con cui ha relegato a 9 decimi il più vicino degli inseguitori, ha tenuto la testa per tutta la gara, tagliando il traguardo in prima posizione e candidandosi ad un ruolo di protagonista della stagione. Deve accontentarsi della seconda posizione il giovane finlandese Luka Nurmi (Formula Racing), campione del mondo del Trofeo Pirelli 2021, mentre sul terzo gradino del podio sale John Wartique (FML – D2P).
Nella classe Am, dopo una spettacolare sfida a tre, è Ange Barde a conquistare la vittoria, davanti a un ottimo Marco Pulcini (Al Tayer Motors), poleman di giornata, che riesce a resistere fino alla bandiera a scacchi agli attacchi di Christian Brunsborg (Formula Racing), terzo.

Coppa Shell. Sfide incandescenti e adrenalina, come da tradizione, nella Coppa Shell, che vede al via in Algarve 29 piloti. Mentre un contatto nelle fasi iniziali esclude dalla lotta di vertice il poleman Ernst-Albert Berg (Penske Sportwagen Hamburg) e Roman Ziemian (FML – D2P), è Franz Engstler a prendere il comando e a conquistare la vittoria finale. Secondo posto per l’esperto Axel Sartingen (Lueg Sportivo – Herter Racing), autore di una prova consistente, davanti a Christian Herdt-Wipper (Saggio München).
Partito dalla pole position della classe Am, Joakim Olander è stato in grado di inserirsi nel duello tra i piloti della Coppa Shell, aggiudicandosi il successo con una prova autoritaria che l’ha visto precedere Peter Christensen (Formula Racing). Sul terzo gradino del podio sale Alexander Nussbaumer (Gohm Motorsport – Herter Racing). Programma. Domani si replica a Portimão, con le qualifiche previste alle ore 9.00 per il Trofeo Pirelli e alle ore 10.15 per la Coppa Shell, con le seconde gare del fine settimana rispettivamente alle 13.20 e alle 15.50. La diretta con commento in inglese sarà visibile gratuitamente sul sito live.ferrari.com, mentre per l’Italia le gare saranno trasmesse sempre in diretta dalla piattaforma Sky.

Foto Fabio Casadei


Ferrari Press Office

sabato 2 aprile 2022

ARGOMENTI:     automobilismo