Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

1-1 tra Napoli e Inter: quanta intensità al Maradona!

Il match tra Napoli e Inter finisce sul punteggio 1-1, con le due squadre a battagliare valorosamente per novantacinque minuti

1-1 tra Napoli e Inter: quanta intensità al Maradona!

Il match tra Napoli e Inter -che vanta il record stagionale di spettatori allo Stadio Diego Armando Maradona- termina sul punteggio di 1-1, con il Milan a occupare la posizione dell’attento spettatore in vista del match che gli consentirà di affrontare la Sampdoria. Tornando alle vicende partenopee, possiamo segnalare un Napoli capace di giocare novanta minuti di enorme intensità, premiata da Insigne su rigore (nel primo tempo) e soffocata dallo zampino di Edin Dzeko nella ripresa. Buona reazione dell'Inter, che nel corso del secondo tempo ha saputo imporre il proprio gioco per lunghi sprazzi.

Napoli brillante, Inter insipida: analisi della prima frazione

La formazione nerazzurra scende in campo con l'intenzione di contenere lo strapotere napoletano e prova subito a rendersi pericolosa al 2', con Ivan Perisic che cerca il fondo e infila un delizioso cross per Nicolò Barella, il quale non si coordina adeguatamente e spreca una nitida occasione da goal. Al 5' alza la testa il Napoli, con una botta del pericolosissimo Di Lorenzo che finisce di poco fuori. Dopo soli sessanta secondi, Stefan de Vrij si sbilancia in un intervento scomposto ai danni di Victor Osimhen che garantisce un calcio di rigore alla formazione partenopea. Sul dischetto si presenta Lorenzo Insigne, capace di insaccare dagli undici metri con un tiro potente e quasi intercettato da Handanovic. Il numero uno interista, al 12', rischia di subire addirittura il goal del 2-0, con Zielinski che sferra una bordata dalla lunga distanza e scheggia il palo esterno. Al 20’ è Matteo Politano a prendersi la scena per via di un contrasto duro con Federico Dimarco, che costringe l’esterno azzurro ad abbandonare il campo dopo appena trecentosessanta secondi. Passano i minuti e continuano le insistenze del Napoli, che torna a palesarsi con la semi-rovesciata di Insigne al 30’. Con il pallone abbondantemente fuori dallo specchio, terminano gli highlights del primo tempo. Benissimo il Napoli, un po’ più timida l’Inter che si dimostra sofferente al cospetto dei padroni di casa.

 

Pareggio di intensità: analisi della seconda frazione

Il Napoli rientra sul terreno di gioco con grande energia. Tuttavia, al 47’ è Lautaro Martinez a servire un cross dalla destra per Dzeko, che davanti all’incolpevole Ospina non può che insaccare il pallone in rete. Il match riprende sul punteggio di 1-1, con i nerazzurri che ora provano a mantenere alta la concentrazione. Al 55’ si rivedono i partenopei, capaci di riacquistare il pallone grazie all’erroraccio di Barella che consegna la sfera a Victor Osimhen. Il bomber nigeriano, con un destro secco, prova a battere l’attentissimo Handanovic, che invece libera la porta ospite ed evita il pesantissimo 2-1. Dopo tre minuti, Ivan Perisic prova l’ennesima incursione sulla fascia, culminata con un cross che sventa meravigliosamente Kalidou Koulibaly. I minuti successivi sono costellati da grande stanchezza: le energie spese da entrambe le compagini hanno raggiunto livelli inquantificabili, il che viene giustificato dalla grande intensità alla quale abbiamo avuto la fortuna di assistere. Al 68’ si ferma Di Lorenzo, soccorso dello staff medico napoletano ma che sembra intenzionato a proseguire. Passano nove minuti e Insigne cerca la porta con il suo solito destro da fuori, che - senza impensierire la retroguardia interista - viene bloccato dal numero uno nerazzurro. Dopo cinque minuti di recupero, termina un match di enorme intensità, capace di evidenziare il tasso qualitativo di entrambe le compagini.

 

TABELLINO

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz (29' st Anguissa), Lobotka; Politano (26' pt Elmas), Zielinski, L. Insigne (39' st Ounas); Osimhen (39' st Mertens).

A disposizione: Meret, Marfella, Malcuit, Demme, Jesus, Ghoulam, Petagna, Zanoli.

Allenatore: Spalletti.

INTER (3-5-2): Handanovic; Dimarco (45' st D'Ambrosio), De Vrij, Skriniar; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu (39' st Vidal), Perisic; Dzeko, Lautaro Martinez (38' st Sanchez).

A disposizione: Cordaz, Radu, Gagliardini, Kolarov, Ranocchia, Darmian, Carboni, Caicedo.

Allenatore: S. Inzaghi (squalificato, in panchina Farris).

 

ARBITRO: Doveri di Roma 1

MARCATORI: 7' pt Insigne (N, su rig.), 2' st Dzeko (I)

NOTE: Ammoniti: Insigne (N); Brozovic (I). Recupero: 2' pt, 5' st.

 


Mattia Siboni

domenica 13 febbraio 2022

ARGOMENTI:     calcio inter serie a