Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

La stagione di VSR parte alla grande a Misano

Nel Campionato Italiano GT vittorie e podi per il team forlivese

La stagione di VSR parte alla grande a Misano

La stagione 2023 ha preso ufficialmente il via questo fine settimana con la prima prova del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, disputata a Misano. Un evento di successo per VSR che ha conquistato sul circuito romagnolo una pole, due vittorie, tre podi e un giro più veloce

Il team forlivese ha iscritto al campionato tre Lamborghini Huracan GT3 Evo 2 e due Lamborghini Super Trofeo. Tutte e tre le Lambo GT3 sono nella classe Pro con la coppia Moulin e Llarena sulla vettura numero n.19, Cazzaniga e Petrov sulla vettura n.60 e Liberati e Michelotto sulla n.63. Le Super Trofeo sono guidate da Stadsbader in Pro-Am e Zanon nell'Am. Le quattro sessioni di qualifiche si sono svolte sabato. Liberati è stato il pilota più veloce del team in Q1, guadagnando la terza fila. Petrov e Moulin si sono piazzati in quinta fila. Stadsbader è stato il protagonista della prima sessione di qualifiche della GT Cup. Il giovane belga, al debutto nella GT Cup, ha fatto segnare il miglior tempo tra le ventinove vetture in pista e si è aggiudicato la pole position. Buon risultato anche per Zanon, terzo tra i piloti Am a conquistare una posizione in quarta fila.

Al via di Gara1 GT3, Liberati è stato bravo a recuperare una posizione, superando la Ferrari di Nurmi per il quinto posto. Le posizioni in tutto il gruppo sono rimaste invariate fino al settimo giro, quando Petrov è stato superato da Sandrucci per l'ottavo posto. Il pilota israeliano ha recuperato il posto poco prima che si aprisse la finestra dei box. Cambio di guida al quindicesimo giro, seguito da vicino da Moulin che lo seguiva a pochi decimi. Cazzaniga e Llarena hanno preso il comando delle Lamborghini e due giri dopo Liberati si è fermato ai box cambiandosi di posto con Michelotto. L'italiano è stato veloce nel sorpassare Colucci e Castro per portarsi al quarto posto e iniziare a inseguire un podio. Quando la gara è entrata negli ultimi dieci minuti, il distacco si era ridotto da Spengler e D'Auria a soli 2”. Una manovra avventata di D'Auria al ventisettesimo giro ha fatto andare Spengler in testacoda e Michelotto è riuscito a superarli entrambi portandosi secondo. Cazzaniga è risalito al sesto posto durante il suo stint e dopo la penalità assegnata a D'Auria per la collisione con Spengler, ha raggiunto il quinto posto. Una penalità per aver superato il limite della pista, ha retrocesso Moulin e Llarena al dodicesimo posto finale.

La prima gara della GT Cup è stata dominata da Stadsbader, che dalla pole position è riuscito a conquistare la vittoria. Nonostante avesse la penalità di 5”in più per correre da solo, è sempre rimasto in testa alla gara, avendo la meglio anche su Pera, pilota di gran lunga più esperto. Zanon ha concluso ottavo assoluto, terzo nella classe Am: un bel podio al suo debutto nel GT italiano.

Nella seconda gara GT3, Cazzaniga ha battagliato subito per la terza posizione con Spengler ma poi il pilota BMW ha spinto la VSR Lambo fuori pista per prenderne la posizione. Michelotto al via è sciovolato al settimo posto, appena davanti a Llarena. Al quinto giro Michelotto supera Greco per il sesto posto ed è stato l'uomo più veloce in pista ed inizia a inseguire Denes per il quinto posto. Llarena supera Greco al decimo giro, mentre Cazzaniga cerca ora di riprendere Spengler per il terzo posto. Poco prima che si aprisse la finestra per entrare ai box, Michelotto è al quinto posto davanti a Denes e al diciannovesimo giro si ferma per il cambio guida con Liberati, ma il loro handicap per il risultato di Gara1 li fa retrocedere. Un giro dopo sia Cazzaniga che Llarena si fermano ai box per il cambio guida, e rientrano in pista Petrov secondo, Moulin quarto e Liberati sesto. Moulin aveva Antonelli dietro di sé : i due lottano fianco a fianco ma alla fine il pilota Mercedes ha la meglio. Al ventiseiesimo giro Moulin e Liberati invertono le posizioni. Nonostante gli sforzi, Petrov non è riesce ad avvicinarsi abbastanza a White per tentare un sorpasso e taglia la bandiera a scacchi al secondo posto, a poco più di 2” dalla Ferrari. Liberati arriva quinto e Moulin sesto.

Al via di Gara2 GT Cup , Stadsbader mantiene il secondo posto ma entra subito la Safety Car per alcune vetture che si sono girate sulla ghiaia. Alla ripartenza, il belga è stato subito il più veloce in pista, mantenendo il distacco da Pera a poco meno di un secondo. Zanon fa una buona prima metà di gara, guadagnando due posizioni ed è quarto in Am quando si apre la finestra dei box. Cinque giri dopo, Stadsbader era pronto per la sua sosta e per scontare il suo handicap. Ma una seconda Safety Car che dura tre giri, ha nuovamente raggruppato il gruppo dando ad entrambi i piloti VSR l’opportunità per finire bene. Al venticinquesimo giro Stadsbader prende di nuovo il comando della corsa davanti a Di Giusto, conquistando la sua seconda vittoria del fine settimana. Zanon èsecondo in Am al ventiseiesimo giro e tre giri dopo supera Menichini vince la gara nella categoria AM, completando così un bel weekend per tutto il team.

La prossima gara italiana del GT Sprint sarà a giugno a Monza, mentre VSR tornerà in pista il prossimo fine settimana per il round di apertura del GT World Challenge Sprint Championship a Brands Hatch.

Foto di Fabio Casadei


Ufficio Stampa Vsr

lunedì 8 maggio 2023

ARGOMENTI:     gt motorsport vsr