Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Trionfi e Dedizione

Il Brillante Scenario della Ginnastica Artistica a Forlì

Trionfi e Dedizione

La scena della ginnastica artistica a Forlì è in costante crescita. In questo articolo, esamineremo da vicino le cinque squadre della "Città Mercuriale". La sezione di ginnastica artistica della Polisportiva Edera Forlì ha circa 40 ginnaste di età compresa tra i 5 e i 17 anni, divise in gruppi di preagonistica, agonistica e alta specializzazione.

Nel primo semestre dell'anno, hanno ottenuto ottimi risultati nelle competizioni regionali e nazionali nonostante le difficoltà causate dall'alluvione che ha danneggiato l'impianto sportivo. Le ginnaste hanno ricevuto supporto da altre società sportive e sono riuscite a eccellere in gara. Ai campionati Endas, hanno conquistato 2 coppe di campionato, 4 ori, 6 argenti e 3 bronzi. Alle finali nazionali della federazione ginnastica d'Italia, due ginnaste si sono classificate al secondo posto all around nelle rispettive categorie, con una di esse che ha vinto il titolo italiano al volteggio. Inoltre, hanno ottenuto il titolo di campionesse d'Italia nella gara di squadra.

L'U.S. Forti e Liberi è una storica realtà sportiva fondata nel 1898. Nonostante le sfide legate al Covid, all'alluvione e alla perdita della palestra, la squadra agonistica attuale, composta da 15 ginnasti/e, ha dimostrato grande dedizione. Roberto Marzocchi si è distinto in serie A con la Juventus Nova Melzo e ha ottenuto risultati di alto livello in competizioni nazionali. Carlo Adamo ha ottenuto il 10º posto all around in Italia nella sua categoria alla Coppa dei Campioni. Ryan Gregori e Pietro Salaris hanno raggiunto eccellenti piazzamenti nella categoria Gold a livello nazionale. La squadra allievi Silver LD, con Romeo Ballarini, Niccolò Gardini e Tommaso Rossi, ha ottenuto successi individuali di rilievo. Le ginnaste femminili, tra cui Letizia Lombini, Ginevra Montefiori, Giulia Coveri e Mavie Padovani, hanno mostrato notevole crescita.

La ASD Mercuriale Forlì, fondata nel 2004, si dedica alla promozione della Ginnastica Artistica maschile e femminile. Con una sede palestra ben attrezzata nel centro di Forlì, conta circa 300 iscritti. Nel corso dell'ultimo anno sportivo, la squadra ha ottenuto notevoli successi. Nel Campionato Nazionale FGI Winter Edition a Rimini nel dicembre 2022, la squadra maschile si è distinta vincendo la gara di squadra con un ampio margine, e Pietro Ravaioli ha conquistato la medaglia d'argento nella categoria all around. Nel settore femminile, la squadra ha vinto 4 coppe (3 d'oro e 1 d'argento) nelle gare di squadra e una medaglia d'argento nell'all around individuale. Alla Summer Edition dei Campionati Nazionali FGI a Rimini nel giugno 2023, la squadra femminile ha ottenuto una coppa di bronzo e Mafalda Biffi ha vinto la medaglia d'argento nella categoria Senior 2 nell'all around individuale. Nei Campionati Regionali FGI, la squadra Junior/Senio ha conquistato la coppa d'oro, mentre la squadra Allieve ha ottenuto la coppa di bronzo. Infine ai Campionati Regionali CSI a Cesenatico nel maggio 2023, la squadra femminile si è posizionata al secondo, quarto e quinto posto nelle rappresentative di squadra.

La società di ginnastica ritmica Gymnica'96 è una rinomata realtà presente nel territorio di Forlì e dintorni dal 1996. Con centinaia di giovani appassionate dei piccoli attrezzi, la scuola ha dato origine a talenti come Milena Baldassarri, una ginnasta olimpica a Tokyo e futura partecipante ai giochi di Parigi. Nel 2012, la squadra è stata promossa per la prima volta in serie A2, subendo una retrocessione nel 2020 a causa della pandemia di Covid-19. Tuttavia, nel marzo di quest'anno, hanno conquistato il campionato di serie B e nel 2024 sfideranno la A2 con le loro atlete di punta. A giugno, hanno ottenuto un risultato storico vincendo il bronzo al Campionato Nazionale di Insieme dedicato alle squadre senior con gli attrezzi 5 palle, dimostrando la forza e la coesione della squadra.

La squadra di ginnastica artistica agonistica della Polisportiva Cava è composta da circa venti ragazze, divise in tre gruppi in base all'età. Dopo l'alluvione di quest'anno, la squadra ha trovato ospitalità presso la società di ginnastica Atletico Faenza, che ha permesso loro di partecipare ai campionati Nazionali Uisp 2023 ottenendo ottimi risultati. Le ginnaste più giovani, Viola e Gemma, hanno debuttato con successo al loro primo campionato nazionale. Le ragazze delle medie, tra cui Alessia, Caterina, Giulia, Mia e Asia, si sono distinte nella 2° categoria e 2° specialità. Anche Asia e Noemi hanno gareggiato con grande entusiasmo. Nella 3° specialità Junior, Andrea e Anna si sono piazzate bene. Nicole, nella specialità Senior a corpo libero, è diventata campionessa nazionale. Sara ha eseguito ottimi esercizi nella 4° specialità, mentre Camilla ha conquistato il terzo gradino del podio a corpo libero. Elisa, nella 5° specialità con due attrezzi, è diventata vice-campionessa nazionale a corpo libero.

L’alluvione dello scorso maggio ha provocato gravi danni alla palestra di via Isonzo, frequentata da diverse società per gli allenamenti. In attesa del ripristino della struttura, il Comune sta valutando l'opzione di allestire temporaneamente un'altra palestra presso i locali della fiera di Forlì.  

Foto copertina : Fabio Casadei
Altre foto in Gallery : fornite dalle società sportive


Emanuele Bandini

mercoledì 11 ottobre 2023

ARGOMENTI:     forlì