Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

TAEKWONDO: LA FUCINA DELLA POLISPORTIVA EDERA

CONTINUA A SFORNARE TALENTI E A MIETERE SUCCESSI

TAEKWONDO: LA FUCINA DELLA POLISPORTIVA EDERA

È ormai giunta alla soglia dei 40 anni di attività e presenza come punto di riferimento a Forlì dell’arte marziale che conta il maggior numero di praticanti in tutto il mondo, ma stando ai risultati di livello nazionale e internazionale che continua a mietere, l’Edera Taekwondo Forlì-Forlimpopoli non sente affatto il peso dell’età.

Anzi, per il sodalizio fondato nel 1985, c’è una sorta di “seconda giovinezza” che perdura dal 2009, quando sotto la guida del direttore tecnico Filippo Rosati, una lunga serie di promesse, ha saputo conquistare titoli in ogni categoria. Soprattutto con le ragazze, perché a Forlì il 90% del totale dei tesseramenti è declinato al femminile. Quanti titoli? Rosati li snocciola con sicurezza: «In bacheca abbiamo 38 ori, 54 argenti e 37 bronzi solo a livello di campionati italiani – elenca -. A questi vanno aggiunti un bronzo con la 2003 Linda Cecchi agli Europei di Dublino 2019 e uno a Mondiali Cadetti 2014 con Irina Volocaru. Tante altre nostre atlete, però, sono state selezionate dalla Nazionale partecipando a campionati continentali e iridati o ne fanno parte ancora come Martina Corelli, due volte campionessa italiana Senior. Risultati che ci inorgogliscono, tanto quanto vedere che atlete da fuori provincia o regione scelgono Forlì per allenarsi e crescere».

Dal primo titolo tricolore Senior che Filippo Rosati conquistò con Lisa Gattella, sino ad arrivare a un 2023 targato, soprattutto, Letizia Biserni. È stata la forlivese del 2005 a conquistare i risultati più eclatanti. «A novembre 2022 aveva ottenuto il bronzo agli italiani di Torino, poi a giugno al Foro Italico ha vinto la Coppa Italia nella categoria -49kg proprio nel giorno del suo 18° compleanno e alla sua seconda gara tra gli Assoluti. Era la più piccola ed è stata bravissima. Peccato che dopo abbia risentito della mancata convocazione in Nazionale, ma poi ha ripreso salendo alla categoria -53kg e a fine novembre agli Italiani di Ancona è arrivata ai Quarti nonostante un infortunio al piede. Unica atleta a strappare, nettamente, un round alla futura campionessa Anna Cuorvo».

Ad Ancona ha brillato la 2002 Alessia Sturari. «È giunta terza nella -49kg, ma si è dovuta ritirare per un infortunio al tendine e dovrà operarsi», spiega con un velo d’amarezza nella voce, Rosati. L’Edera, comunque si coccola tanti altri talenti già vincenti come Irina Calugareanu, nazionale moldava, e i giovanissimi del 2010 neo campioni regionali, Mattia Szabo e Martina Mingozzi. Un movimento in salute e in ritrovata crescita. «Il Covid per noi è stata una mazzata: avevamo otre 100 tesserati e siamo scesi a meno di 20 nel 2020-2021. Ora siamo risaliti a 45 con nuovi corsi di avviamento e di base dai 2 ai 3 giorni settimanali all’Edera. Il bello di questo sport è che è molto più di squadra di quanto non si pensi, è aggregante, dà sicurezza e autostima, aiuta a vincere le paure».

Foto fornita dalla società.


Enrico Pasini

giovedì 25 gennaio 2024

ARGOMENTI:     arti marziali forlì