CHALLENGE CUP
LA VITTORIA PER 3-0 AVVICINA LA REALE MUTUA CHIERI AI QUARTI DI FINALE
Vittoria netta, se pur il punteggio, almeno nei parziali, non lo evidenzia, per 3-0, della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 sulla formazione finlandese del LP Kangasala nell’incontro valido come gara di andata degli ottavi di finale dell’edizione 2025 della Challenge Cup, un punteggio che consente alle chiedesi di ipotecare il passaggio del turno.
In poco più di un’ora le padrone di casa si sono imposte, con i parziali di 25-19, 25-21, 25-15, in una gara che certamente non ha evidenziato l’intensità del match contro Vallefoglia della scorsa domenica ed hanno tutto sommato controllato, gestendo le energie in vista dell’incontro di campionato di domenica prossima a Scandicci. Con le finlandesi che si sono impegnate al massimo, uscendo più che onorevolmente dal Palafenera, ne è uscita una gara non bellissima, caratterizzata da molti errori, soprattutto in battuta ed in ricezione, dove alla fine le ragazze di Bregoli hanno fatto valere la loro superiorità, nel caso di specie non solo tecnica ma anche, e soprattutto, fisica. In particolare, grande protagonista dell’incontro, a cui va la palma di migliore in campo, è stata la greca Martha Anthouli, che ha fatto valere la sua statura (m. 2,02), contro una compagine di giocatrici non altissime, risultando insuperabile in difesa ed implacabile in attacco, ove ha realizzato 16 punti. Bregoli, coach delle chieresi, ha operato un robusto turnover, concedendo un turno di riposo ad alcune delle sue atlete, Omoruyi e Gray soprattutto, in vista dell’incontro di campionato di domenica prossima.
Tra le finniche da annotare le prestazioni della palleggiatrice Emmi Jalonen, sempre lucida e brava nel distribuire palloni alle compagne, e della opposta Georgis Andrikopoulou, che, specialmente in battuta, è risultata essere decisamente insidiosa per le padrone di casa. L’attesa ora è per la gara di ritorno, che per quanto visto in campo non dovrebbe risultare un impegno insuperabile, che verrà disputata l’undici di dicembre, con la vincente che andrà a scontrarsi, nei quarti di finale, con la vincente tra le portoghesi del SL Benefica e le greche dell’ASP Thetis.
Foto Marco Ferrero
Marco Ferrero
giovedì 28 novembre 2024