Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

PREMIAZIONE SPORTILIA – XXVII EDIZIONE

Presentato da Marino Bartoletti, tra i premiati Sarri, Paris e Giacomo Agostini

PREMIAZIONE SPORTILIA – XXVII EDIZIONE

Nel piccolo centro ai piedi delle foreste casentinesi sorge Santa Sofia, un paese di circa 4.000 abitanti che ogni anno premia figure di spicco del mondo dello sport con il riconoscimento “Sportilia”.

Inizialmente riservato al mondo arbitrale, il premio si è progressivamente esteso a personalità di diverse discipline sportive, oltre al calcio.

Organizzata con grande cura dal presidente Franco Aleotti, la cerimonia di premiazione si svolge nel Teatro Mentore di Santa Sofia e viene condotta con maestria e ironia dal noto giornalista e conduttore televisivo Marino Bartoletti.

Nel mondo del calcio, i riconoscimenti sono andati a Maurizio Sarri, allenatore toscano tornato alla guida della Lazio, al Forlì Calcio del presidente Cappelli, all’arbitro Maurizio Mariani, a Luca Zufferti – promessa tra le "giacchette nere" – e a Ciro Carbone, assistente arbitrale. Tra i premiati anche Diego Alfonzetti, direttore di gara rimasto attivo nonostante una vergognosa aggressione subita durante una partita.

Riconoscimenti anche a Ezio Simonelli, presidente della Lega Serie A, e a Ivan Zazzaroni, noto giornalista e opinionista sportivo bolognese.

Nel motociclismo è stato premiato un vero mito: Giacomo Agostini, vincitore di 122 gare e detentore di 15 titoli mondiali. Onori anche a Francesco Damiani, ex pugile di Bagnacavallo, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Los Angeles 1984 e campione del mondo dei pesi massimi versione WBO.

Per lo sci, il premio è andato a Dominik Paris, campione del mondo nel supergigante nel 2019 e vincitore della Coppa del Mondo.

Premi anche per personalità locali e non solo: Viller Valbonesi, pianista di Alfonsine; Stefano Palazzi, magistrato; e Roberta Cappelletti, cantante originaria di Predappio.

Proprio Cappelletti, icona della musica romagnola, con le sue canzoni ha accompagnato come colonna sonora la ventisettesima edizione del premio “Sportilia”.

Foto fornite dall'autore.


Alessandro Paganini

mercoledì 9 luglio 2025

ARGOMENTI:     calcio