Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

IL GIRO D’ITALIA IN ROSA PARTE DA FORLI’

IL GIRO D’ITALIA IN ROSA PARTE DA FORLI’

A Forlì, esattamente in piazza Saffi, parte l’ultima tappa del Giro d’Italia Women in data Domenica 13 Luglio ‘25, arrivo a Imola.Si tratta dell’edizione numero 36 della rassegna ciclistica che prevede il passaggio della carovana rosa, un giro dove partecipano 22 squadre   ognuna composta da 7 atlete.

Le tappe sono 8, con 3 arrivi in salita ed esattamente nelle località in altura: Aprica in provincia di Sondrio, Pianezze zona Valdobbiadene Treviso e Monte Nerone in provincia di Pesaro-Urbino. Nella rassegna partono favorite per la vittoria finale Elisa Longo Borghini e Latte Kapecky , entrambe cicliste su strada, la belga corre anche su pista.

La ciclista Borghini, nata a Verbania, anni 33 in carriera ha già collezionato diverse vittorie, il Giro d’Italia lo ha vinto nel 2024, vittorie anche del Giro delle Friande (2015 e 2024) e una Parigi-Roubaix (2022).

L’ atleta italiana gareggia per il Team UAE ADQ, vanta anche 13 titoli nazionali dei quali 7 a cronometro e 6 in corse in linea. Latte Kapecky , la sfidante, di nazionalità belga, corre per il Team SD Worx , 2 titoli mondiali su strada, 6 titoli mondiali su pista, 2 giri delle Friande e 1 tappa al Giro d’Italia e 1 tappa al Tour de France. Proprio nel difficile percorso marchigiano sul Monte Nerone, la Borghini ipoteca il back-to-back conquistando la maglia rosa che poi conserva gestendo l’ultima gara appannaggio di Liane Lippert che batte in volata Anna Van Der Breggen.

Quindi trionfo in rosa per l’azzurra Elisa Longo Borghini.


Alessandro Paganini

domenica 13 luglio 2025

ARGOMENTI:     ciclismo