FIPAV CUP MEN ELITE
ULTIMO APPUNTAMENTO PRIMA DEL MONDIALE
L’Italia del volley maschile si appresta ad affrontare l’ultimo impegno prima della rassegna iridata che avrà luogo nelle Filippine dal 12 al 28 settembre, dove sarà chiamata al non facile compito di confermare il titolo di Campione del Mondo conquistato nell’ultima edizione; un torneo di grande importanza per i ragazzi del coach Ferdinando De Giorgi nel quale mettere a punto gli ultimi dettagli prima dell’appuntamento iridati.
Saranno Germania, Olanda e Turchia, tre delle formazioni più accreditate in ambito internazionale, le avversarie dei nostri campioni, tre formazioni che hanno tutta l’intenzione di presentarsi nelle Filippine certamente non come agnelli sacrificali ma come protagoniste; le gare si svolgeranno nella prestigiosa cornice del “Palavela” di Torino, impianto capace di raccogliere un pubblico di circa 8.500 persone e che è già stato teatro di importanti manifestazioni, ultima delle quali alcune delle discipline delle Universiadi di inizio di quest’anno.
Le partite avranno luogo da venerdì 29 a domenica 31 agosto, con la nostra nazionale impegnata nel secondo incontro al fine di poter invogliare gli appassionati torinesi a sostenere la propria rappresentativa nazionale.
Il torneo certamente sarà l’ultimo banco di prova per preparare al meglio le partite che avranno luogo dalla metà di settembre, ed avrà pertanto un’importanza fondamentale; certamente coach De Giorgi, alla fine di questo quadrangolare, avrà le idee chiare sulle ambizioni del suo team.
Da ricordare a tal fine che l’Italia si presentareà a questo quadrangolare con il presente organico:
Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli,
Centrali: Gianluca Galassi, Simone Anzani, Giovanni Gargiulo, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti,
Schiacciatori: Mattia Bottolo, Alessandro Michieletto, Luca Porro, Francesco Sani,
Opposti: Kamil Rychlicki, Yuri Romanò,
Liberi: Fabio Balaso, Domenico Pace.
Per il pubblico torinese sarà un’opportunità quasi unica, che certamente non si farà sfuggire, per ammirare il team campione del mondo in carica a confronto con altre tre certamente sicure protagoniste del mondiale, tre serate di volley di livello stellare da seguire con passione ed entusiasmo.
Marco Ferrero
venerdì 29 agosto 2025