Bezzecchi infiamma Misano: pole da applausi davanti al pubblico di casa
Il pilota Aprilia firma il miglior giro in 1’30”134 e precede Alex Márquez e Quartararo
La qualifica del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini sorride a Marco Bezzecchi. Sulla pista di casa, il portacolori dell'Aprilia si è preso la seconda pole stagione, la sesta in top class e la decima nel Motomondiale, firmando la migliore prestazione in 1'30”134, precedendo di un nulla a Ducati Gresini di Alex Marquez e la Yamaha di Fabio Quartararo, risalito dalla Q1.
“E' stato un turno super adrenalitico, perchè nel primo time attack sono andato bene, ma ho fatto qualche errore – ha commentato a caldo il Bez ai microfoni di Sky Sport -. Nel secondo sono partito carico, ma ho subito commesso altri due errori. A quel punto ho pensato di calmarmi, mi è venuto un gran bel giro. Sono contento”.
Il numero 72 ha elogiato il lavoro di casa Aprilia: “I ragazzi hanno fatto un gran lavoro, di passo siamo messi abbastanza bene. E' vero che Ducati (ufficiali e clienti, ndr) e Quartararo hanno fatto un lavoro mostruoso, bisogna stare concentrati”.
La seconda fila è aperta da Marc Marquez (1'30.352), a precedere la Ducati del team VR46 di Franco Morbidelli e la Honda di un ottimo Luca Marini (ko Joan Mir per problemi alla cervicale dopo la scivolata al Tramonto nel corso delle libere del venerdì pomeriggio). Solo ottavo Pecco Bagnaia, a sandwich tra Fabio Di Giannantonio (VR46) e Pedro Acosta (Ktm). Poca gloria per Enea Bastianini, quart'ultimo.
Giovanni Petrillo
sabato 13 settembre 2025