Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Birra per i forlivesi al Bifor

Intervista a Christian Bertoni, titolare assieme a Luca Drudi tra le migliori birrerie di Forlì

Birra per i forlivesi al Bifor

Christian Bertoni, titolare assieme a Luca Drudi tra le migliori birrerie di Forlì, ci ha raccontato la situazione della sua attività con il sopraggiungere della pandemia.

Per chi non ha ancora avuto l’occasione di conoscerlo il BiFOR Pub, aperto nel 2016, è un locale situato in un suggestivo e spazioso palazzo storico in pieno centro città in Piazza Cavour 14. Famoso punto di ritrovo con birre artigianali di alta qualità anche di propria produzione, dove si possono gustare Burger, sandwich e fritti preparati con prodotti selezionati e freschi di stagione.

Dopo l’estate del “via liberi tutti” avevate preventivato la seconda ondata di Covid?

Eravamo informati dell’alta probabilità di una seconda ondata, ma non ci aspettavamo un ritorno così drastico e protratto nel tempo. Noi imprenditori del settore della ristorazione siamo stati una delle categorie più colpite in assoluto, ma questo è un fatto noto a tutti.

   Durante il “lockdown soft” il locale ha sofferto di meno rispetto a quello di marzo del 2020?

Di fatto per un’attività serale come la nostra tra il primo lockdown e quello attuale cosiddetto “soft” non cambia granché. In entrambi i casi siamo rimasti chiusi con la possibilità di effettuare solo asporto. Abbiamo perso oltre il 30% del fatturato su base annua. È stato un duro colpo anche se non ci siamo mai buttati giù del tutto e insieme a tutto il nostro grande staff siamo andati avanti.

  Avete adottato delle soluzioni specifiche per fronteggiare la chiusura dei locali?

Ci siamo concentrati sull’asporto, investendo in volantinaggi, promozioni, attrezzature e sulla comunicazione tramite i nostri canali social. Intendiamo mantenere vivo il contatto con i forlivesi portando un po’ di leggerezza nelle case dei nostri clienti e soprattutto la buona cucina e la birra, quella buona.

   Il Governo vi ha aiutati? Vi ha dato indicazioni e consigli?

Due modici ristori per i due lockdown. Confidiamo sugli sgravi fiscali per quest’anno. Il Governo si è limitato a darci le indicazioni sanitarie, per il resto ci siamo rivolti ai professionisti con i quali collaboriamo. Il grosso del lavoro ricade sulle nostre spalle: tocca a noi trovare le idee migliori per andare avanti.

   Avreste consigli da dare al Governo?

Consigliamo di rivedere il sistema di calcolo dei ristori affinché le categorie colpite possano tenere duro fino al sospirato ritorno alla normalità. Non siamo tecnici, quindi aspettiamo con ansia il vaccino e la primavera per poter tornare a lavorare come prima.

   Vorreste lanciare un messaggio ai forlivesi?

Continuate a sostenere le attività locali, il territorio senza di voi muore. Quindi il leitmotiv deve essere: comprare e usufruire dei servizi locali. Vi ricordo che potete ordinare comodamente da casa le nostre birre e i nostri deliziosi Burger.


Bruno Pierre Bezerra Marques

martedì 9 febbraio 2021

ARGOMENTI:     birra birrerie forlì