Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Visita guidata alla Pieve di San Donato di Polenta

Appuntamento per sabato 12 giugno 2021, alle ore 16.00

Visita guidata alla Pieve di San Donato di Polenta

Sabato 12 giugno 2021, alle ore 16.00, Marco Vallicelli, storico dell'arte, condurrà una visita alla Pieve di San Donato, via Polenta 480, Bertinoro, nel rispetto delle norme anticovid. 
L'iniziativa è promossa dall'Associazione culturale "Antica Pieve", presieduta da Claudio Guidi, ed è compresa nel ciclo di appuntamenti denominato "Antiche Pievi: a spasso per la Romagna", giunto alla terza edizione. 
 

Ai partecipanti sarà consegnata in omaggio copia della guida storico-artistica che riporta la descrizione dei luoghi di culto visitati o da visitare (Pievi di: Santa Reparata, Polenta, Pievequinta e Montesorbo), curata da Marco Vallicelli, oltre ad alcuni testi di Marco Viroli e Gabriele Zelli dai seguenti titoli: "Nascita della città fortezza di Terra del Sole", "Polenta: dove storia e mito resistono nel tempo", "Biagio Molina, protagonista della Resistenza. Fu fucilato a Pievequinta il 26 luglio 1944", e un contributo di Pier Luigi Bazzocchi, console del Touring Club, su "Il Cammino di San Vicinio e le valli del Savio de La Para, del Fanante e del Borello".
Partecipazione libera e gratuita. Per informazioni Claudio Guidi 3386462755. 
La pieve di San Donato ha una storia antichissima. Particolarmente interessanti sono le vicende legate al restauro ottocentesco perché verso la fine di quel secolo, quando la chiesa versava in condizioni di preoccupante degrado e minacciava di crollare, in molti si mobilitarono per salvarla. L’allora arciprete Don Luigi Zattini si prodigò perché l’edificio non venisse abbattuto per costruirne uno nuovo. Fu così che si interessarono del luogo sacro importanti personaggi come l’ispettore ministeriale Raffaello Zampa, che, da appassionato studioso di storia antica, ne intuì l’alto valore storico e artistico e ne tracciò minutamente le vicende nel giornale di ingegneria e architettura civile "Il Politecnico". Poi ci fu l'azione di Antonio Santarelli, ispettore degli scavi e monumenti della provincia di Forlì, che per primo diede al pubblico notizie dell’antica chiesa nel giornale di cultura fiorentino "Arte e Storia", mentre il conte Carlo Cilleni Nepis, ne studiò la storia e l’arte che pubblicò in un elegantissimo opuscolo illustrato. Lo storico dell'arte Corrado Ricci, in un suo discorso presso la Regia Deputazione di Storia Patria di Bologna il 28 dicembre 1890, sensibilizzò i presenti sulla necessità di intervenire, posizione che trovò adesione nel soprintendente ai monumenti della Romagna Giuseppe Gerola. Fu così che i lavori di restauro iniziarono nel maggio 1890 e si protrassero, tolte breve interruzioni, fino al 24 Dicembre 1892.
In tutta questa storia ebbe un ruolo importante anche Aurelio Saffi. Infatti nella seduta del Consiglio Provinciale del 20 dicembre 1889 fu posta in discussione la proposta di assegnare 800 lire a favore della chiesa di Polenta, e alcuni consiglieri, in particolare repubblicani, si opposero perché non si doveva "gittare denaro del pubblico per conservare chiese", anzi era "meglio buttar giù anche quelle in piedi". Fu allora che il mazziniano Aurelio Saffi, che presiedeva l’adunanza, convinse i consiglieri a stanziare i fondi per i lavori con le parole che si possono ancora oggi leggere in una lapide murata nella facciata della chiesa: "Quale italiano non vorrà conservata e onorata una chiesa dove Dante pregò?".
I recenti restauri, eseguiti su progettazione dell'architetto Roberto Pistolesi, hanno restituito alla pieve l'antico splendore e un ruolo centrale per quanto attiene la valorizzazione turistica del territorio bertinorese. 
Le successive visite saranno in programma: sabato 19 giugno 2021, alle ore 17.00, alla Pieve dei Santi Pietro e Paolo, via del Cippo 6, Forlì, e sabato 26 giugno 2021, alle ore 16.00, alla Pieve di Santa Maria di Montesorbo, Strada provinciale 53, Mercato Saraceno 
 


Gabriele Zelli

giovedì 10 giugno 2021

ARGOMENTI:     itinerari visite guidate