Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Giornate FAI: visite a Villa Tesoro di Vecchiazzano

Fu residenza dell'industriale Leonida Bonavita e del musicista Mario Bonavita (Marf)

Giornate FAI: visite a Villa Tesoro di Vecchiazzano

Sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021, Villa Tesoro di Vecchiazzano sarà al centro di vari appuntamenti promossi dal FAI in occasione delle Giornate d'Autunno. Nell'occasione Gabriele Zelli racconterà la storia dell'edificio e di chi l'ha abitato, in particolare dell'imprenditore, nonché presidente della Camera di Commercio di Forlì, Leonida Bonavita (1852-1934) e del paroliere, compositore, musicista Mario Bonavita (1894-1946), in arte Marf.

La villa, il cui nome farebbe riferimento a una leggenda che narra di un tesoro abbandonato, è oggi di proprietà dei pronipoti di Leonida Bonavita ed è stata utilizzata fino al 2013 per incontri culturali. In virtù del fatto che non è più abitato da alcuni anni, lo stabile, sito in via del Tesoro 14, non è visitabile nei suoi interni. In occasione delle Giornate d'Autunno sarà consentito l'accesso al parco, eccezionalmente aperto e messo a disposizione del FAI. 

Le visite, per gruppi di 25 persone, si svolgeranno alle ore 10.30 e alle ore 16.00 di entrambe le giornate secondo modalità che danno anche la possibilità di sostenere il FAI con un contributo facoltativo di 3 euro. La donazione online consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita, assicurandosi così l’ingresso nei luoghi visitabili. Le prenotazioni vanno fatte su www.giornatefai.it (salvo diverse indicazioni segnalate sul sito).  Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative antiCovid-19. La certificazione verde è richiesta anche per l'ingresso ai luoghi di carattere naturalistico. Per i bambini al di sotto dei 12 anni il green pass non è obbligatorio.

Per informazioni Gabriele Zelli: 3493737026.
 


Gabriele Zelli

giovedì 14 ottobre 2021

ARGOMENTI:     forlì