Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

APERITIVI COI PESCATORI

Iniziano giovedì 7 luglio le visite guidate alla scoperta della storia e delle tradizioni della gente di mare nello storico Borgo Marina di Cervia

APERITIVI COI PESCATORI

Dopo il successo degli ultimi anni (dal 2016), riprende giovedì 7 luglio 2022, dalle ore 17,00 alle 19, l’iniziativa denominata “Aperitivo con i Pescatori “.
L'niziativa è organizzata dal Circolo Ricreativo Pescatori La Pantofla. Il ritrovo è fissato nei pressi della Torre San Michele.

Da qui è prevista una visita guidata al Borgo dei Pescatori con racconti su storia, tecniche di pesca e tradizioni della marineria cervese.
Aperitivo coi Pescatori inizia con un’Introduzione di carattere storico a cura di Renato Lombardi, che illustrerà la nascita e lo sviluppo dell'antico borgo dei pescatori e della marineria cervese e del loro legame con le vicende storiche dell'antica “città del sale”.
Seguirà l’illustrazione  a cura di Luigi Padoan delle caratteristiche della barca storica “Maria”, recuperata e salvata dall'abbandono dal Circolo Pescatoti, ormeggiata alla banchina di fronte alla Torre San Michele. Il coordinamento delle passeggiate nel Borgo Marina è di Gastone Guerrini.
La passeggiata lungo il porto canale, intitolato a Papa Giovanni Paolo II, permetterà di compiere una panoramica sul Borgo dei pescatori, sulle loro case a schiera e sul faro del 1875; dopo aver toccato il monumento ai pescatori, collocato accanto al mercatino del pesce.
Nel percorso si potranno ammirare le 24 riproduzioni in scala realizzate a cura di Giuseppe Zannini, delle multicolori “vele al terzo” della marineria cervese, collocate nei lampioni della strada.
Con l’arrivo al Circolo Pescatori è prevista la degustazione di un aperitivo“marinaro” allietato da canti e stornelli dei Trapozal (i “canterini e musicanti” del Circolo).
Collabora attivamente all’iniziativa la gestione del Circolo Pescatori. È prevista la prenotazione presso Cerviaturismo (tel. 0544 974400 – sede nella Torre San Michele). La quota di partecipazione è di € 8 per gli adulti e di € 4 per bambini fino a 12 anni. Il ricavato dell’iniziativa va sostegno delle spese per il restauro e per la manutenzione della barca storica “Maria” (lancia a vela del 1949, recuperata e salvata dai volontari del Circolo Pescatori).
Le iniziative proseguiranno tutti i giovedì dei mesi di luglio e di agosto e sono gestite con la collaborazione del Gruppo Culturale Civiltà Salinara

 


Gabriele Zelli

martedì 5 luglio 2022

ARGOMENTI:     cervia eventi