Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Cosa fare nel weekend

Musica, teatro, cinema, eventi, mostre: tra le tante opportunità offerte dal territorio, qualche suggerimento per il fine settimana.

Cosa fare nel weekend

Il weekend di sabato 11 e domenica 12 febbraio prelude alla festa di San Valentino, tradizionale appuntamento degli innamorati del 14 febbraio, portando con sé interessanti proposte per serate romantiche. Sabato 11 febbraio, Vision Studio di Cesena (via Delle Pesche 345) dalle ore 17.30 in poi propone l’evento Baci al cacao, con i racconti della storia del bacio nell’arte, nella letteratura e nel cinema, accompagnati da praline e cioccolatini che vogliono celebrare l’amore.

Degustazione di cacao e un aperitivo attorno al tema del bacio, al termine del quale si avrà la possibilità di sperimentare un breve shooting fotografico a tema romantico. Martedì 14, invece, la Fattoria Ca’ Rossa di Bertinoro propone la cena afrodisiaca Love and Spicy: Cesarina Sabrina Nanni preparerà un fantastico menù capace di risvegliare anche gli animi più assopiti, annaffiato dai vini di Fattoria Ca' Rossa (prenotazione obbligatoria entro domenica 12 febbraio, 393 4543161 -  nannisabrina969@gmail.com).

In questo secondo fine settimana di febbraio non mancano poi le proposte musicali, con artisti di calibro internazionale, a cominciare da Cristina Donà, che domenica 12 presenta al Teatro Mentore di Santa Sofia il suo “DeSidera Tour”, con i brani del nuovo album deSidera e i suoi brani storici in una rinnovata veste, tra versioni minimali e arrangiamenti sorprendenti, curati da Saverio Lanza. Atmosfere fascinose anche per il concerto di Achille Lauro Unplagged, lunedì 13 febbraio al Teatro EuropAuditorium di Bologna, dove portasul palco tutta la musica prodotta negli anni, dai primissimi dischi a oggi, tra cui l’ultimo singolo "Che sarà", una ballad intima che segna il suo ritorno in una nuova veste essenziale e introspettiva. La sera successiva, 14 febbraio, sul palco del Teatro EuropAuditorium arrivano invece i Jethro Tull, storica prog band britannica che presenta a Bologna l’ultimo album pubblicato, “The Zealot Gene” del 2022, assieme ai loro grandi successi.

 

I due weekend di febbraio sono caratterizzati anche dalle feste di carnevale. Sabato 11 febbraio maschere protagoniste al Quartiere Romiti, che dalle 14.30 alle 19.00 presenta Carnevale insieme, dal parcheggio del Palasport Villa Romiti fino al Quartiere Cava, per concludersi al parco Bertozzi (in caso di maltempo la manifestazione si terrà sabato 18). Domenica 19 febbraio, dalle ore 14.30 alle 19.00, è invece la volta del Carneval Park di Vecchiazzano, con ritrovo di fronte all'Ufficio Postale di Via Castel Latino, organizzato dall'Associazione Sagre e dal Comitato di Quartiere Vecchiazzano, Massa, Ladino (in caso di maltempo si passa a domenica 26). Domenica 19 è la volta anche di un evento storico come il Carnevale Civitellese, che a Civitella di Romagna si appresta a vivere la sua 62esima edizione. Una festa antica, che precede l’inizio della Quaresima, di cui se ne hanno notizie negli archivi comunali di Civitella fin dal 1688. Per l'occasione, nelle vie del paese sfilano maschere, carri allegorici, banda e majorette. Domenica 12 e domenica 19 febbraio maschere e coriandoli anche per il Carnevale storico di San Giovanni in Persiceto, tra i carnevali più antichi e celebri del territorio bolognese, che si svolge sotto l’egida spiritosa e dissacrante della sua maschera tipica, il rozzo ma arguto contadino Bertoldo, personaggio nato dalla penna di Giulio Cesare Croce nel ‘600. Da non perdere è poi il Carnevale sull'acqua di Comacchio, in programma sempre nelle due domeniche del 12 e del 19 febbraio: più unico che raro, al posto dei carri vede sfilare barche allegoriche, che dal ponte monumentale dei Trepponti sfilano lungo i canali della pittoresca cittadina di Comacchio, nel Delta del Po. Per tutte le domeniche del mese, fino al 5 febbraio, il Carnevale è di scena anche a Cento di Ferrara. Tra i più antichi della regione, il Carnevale di Cento gode di fama internazionale fin dagli anni ’90, grazie al gemellaggio con il celebre Carnevale di Rio de Janeiro, famoso per i suoi carri allegorici in cartapesta alti fino a 20 metri, realizzati durante l’anno dalle sei associazioni carnevalesche locali.

 


Roberta Brunazzi

lunedì 6 febbraio 2023

ARGOMENTI:     eventi weekend