Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Cosa fare nel weekend

Escursioni, mercatini, musica, teatro, tra le tante opportunità offerte dal territorio, qualche suggerimento per il fine settimana.

Cosa fare nel weekend

Una passeggiata in centro tra mercatini, una pedalata in pineta o una camminata alla scoperta delle colline romagnole. L’ultimo fine settimana di febbraio invita ad uscire di casa, per godersi giornate all’aperto in un clima che si fa via via più mite. Sabato 25 e domenica 26 febbraio in piazza Saffi torna il Mercatino regionale piemontese, con pagode espositive che ospitano prodotti tipici dell’enogastronomia piemontese; prelibati formaggi d’eccellenza, salumi delle langhe, tartufo bianco di Alba, da abbinare a vini rossi come Barbera, Grignolino, Dolcetto

Domenica 26, nell’area de I Portici in via Cristoforo Colombo, torna anche il Car Boot Market, mercatino che riprende il concetto dei "sales" inglesi in cui i cittadini si riuniscono e, con un banchetto davanti al cofano della propria auto, vendono oggettistica, complementi d'arredo e capi di abbigliamento in buono stato ma che non servono più.

Per gli amanti della bici, l’associazione FIAB Forlì - Amici della Bicicletta organizza invece una pedalata naturalistica nella Pineta San Vitale di Ravenna, sabato 25 febbraio con ritrovo alle ore 10.00 presso il Centro viste Ca’ Vecchia. L’obiettivo è quello di pedalare lungo i numerosi sentieri che costeggiano la piallassa o, in alternativa, raggiungere la spiaggia di Marina Romea e Porto Corsini, lungo la ciclabile che costeggia la pineta. Due camminate in collina coronano il programma del weekend: sabato 25, con ritrovo alle ore 14.00 all’azienda agricola Terre Giunchi di Cesena (via Tranzano 820), si parte alla scoperta di Rio Marano, escursione di circa 9 chilometri lungo strade bianche, accompagnati da Caveja Trek. Al ritorno ci si potrà ristorare con un’apericena, tra degustazioni di vino e specialità locali. Domenica 26 è la volta invece della Camminata delle Camminate, con partenza alle 14.00 dall'Azienda Agricola Casadei (via Fiordinano Massarola 31, Predappio) per una escursione sui colli di Rocca delle Caminate, nella Romagna dello Spungone sulla dorsale tra la Valle del Bidente e del Rabbi. Senza mancare la tradizionale apericena al termine dell’esperienza.

 

 

 

Musica e teatro accompagnano il primo weekend di marzo. Rock e jazz sono di scena già da venerdì 3 marzo: al Naima Club le associazioni “Cure RTD Italia” e “Soul Brothers Company” organizzano un concerto della band storica forlivese Arancia Meccanica, che “racconterà” la storia del Rock attraverso canzoni e musica dagli anni '70 in poi. Lo farà in questa occasione speciale, che corrisponde al 50esimo anniversario della formazione del gruppo. E lo farà per una buona causa: il ricavato della serata, infatti, sarà devoluto all'associazione “Cure RTD Italia” per finanziare la ricerca scientifica della Sindrome del deficit trasporto riboflavina. Sempre venerdì 3 alla Casa delle Aie di Cervia c’è una serata musicale dal titolo "Non solo Jazz", con Gastone Guerrini (contrabbasso), Elisa Sedioli (voce), Stefano Nanni (pianoforte) e Gianluca Nanni (batteria). Grande jazz anche nel club Area Sismica di Ravaldino in Monte: domenica 5 marzo (ore 18.00) arriva, unica data italiana, il Luís Vicente 4tet, con il trombettista portoghese affiancato da tre ottimi musicisti come John Dikeman al sax, Luke Stewart al contrabbasso ed Onno Govaert alla batteria. Dalle vallate arrivano anche interessanti appuntamenti teatrali, come quello con Gianmarco Tognazzi in “L’onesto fantasma” venerdì 3 marzo al Teatro Comunale di Predappio, una storia di amicizia sulla falsariga dell’Amleto. Sempre venerdì 3, al Teatro Testori di Forlì va in scena ART, testo introspettivo di Yasmina Reza che prende spunto dal dibattito sulla qualità artistica di un quadro completamente bianco per indagare il rapporto di amicizia che lega i tre protagonisti. Da venerdì 3 a domenica 5 marzo torna infine l’appuntamento con la stagione di prosa del Teatro “Diego Fabbri” di Forlì: in scena Lunetta Savino, protagonista dell’intenso testo di Florian Zeller "La madre", nuova co-produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri. Un testo profondo, che indaga con acutezza il tema dell’amore materno e le possibili derive patologiche a cui può condurre.

 


Roberta Brunazzi

lunedì 20 febbraio 2023

ARGOMENTI:     eventi weekend