Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Cosa fare nel weekend sabato 1 e domenica 2 aprile

Musica, teatro, cinema, eventi, mostre: tra le tante opportunità offerte dal territorio, qualche suggerimento per il fine settimana.

Cosa fare nel weekend sabato 1 e domenica 2 aprile

In attesa della Pasqua, il primo fine settimana di aprile offre tante occasioni di svago, tra mostre e mercatini. Domenica 2 aprile, dalle ore 7.30 alle 20.00, in piazza Saffi si tiene la Fiera di Primavera, un tuffo nello shopping per gli ultimi acquisti prima di Pasqua tra decine di bancarelle di abbigliamento, accessori moda, calzature, tessuti, oggetti per la casa e per la tavola.

Sempre domenica 2, l'Area Sagre di Vecchiazzano ospita invece il mercatino Vecchiazzano Vintage dalle ore 10.00 alle 18.00, con antiquariato, second hand e oggetti creativi di ogni genere. Per chi si diverte a vendere e comprare, domenica 2 aprile (ore 8.30 - 18.30) alla Fiera di Forlì torna anche Commercianti per un giorno, grande evento aperto a tutti i privati che vogliono vendere o barattare il proprio usato.

Una passeggiata nel centro storico di Forlì può avere la sua naturale destinazione al Museo San Domenico, dove dal 18 marzo è esposta “L’arte della moda. L’età dei sogni e delle rivoluzioni, 1789-1968”, nuova grande mostra organizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Diretta da Gianfranco Brunelli e curata da Cristina Acidini, Enrico Colle, Fabiana Giacomotti e Fernando Mazzocca, l’esposizione allestita fino al 2 luglio è dedicata all’approfondimento del rapporto tra arte e moda nel periodo di tre secoli che va dall’Ancien Régime al secondo Novecento. Il percorso espositivo comprende oltre trecento opere tra quadri, sculture, accessori, abiti d’epoca e contemporanei. L’esposizione forlivese porta in Italia opere provenienti da istituzioni museali nazionali e internazionali ed è arricchita dai prestiti di abiti e accessori pervenuti dalle più importanti case di moda e da collezioni private. Anche per “L’arte della moda” si conferma, inoltre, la collaborazione avviata nel 2014 tra la Fondazione e Mediafriends, l’associazione onlus di Mediaset, Mondadori e Medusa, nel segno dell’arte e della solidarietà: una parte del biglietto di ingresso alla mostra, infatti, verrà devoluto per sostenere il progetto “Scuola di vita”. Gli orari di visita sono i seguenti: da lunedì a venerdì 9.30 - 19.00; sabato, domenica e festivi 9.30 - 20.00 (la biglietteria chiude un’ora prima).

 


Roberta Brunazzi

mercoledì 29 marzo 2023

ARGOMENTI:     eventi weekend