Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

La casa del Benessere

La casa riflette la personalità e il benessere di chi la vive!

La casa del Benessere

La società in cui viviamo ci spinge ad essere veloci: fin dal mattino dobbiamo fare ogni cosa in fretta, perché abbiamo una serie di appuntamenti con tempistiche diverse, ma come tutti sanno, “presto e bene non vanno a braccetto assieme”.
Questa fretta ci allontana dal vivere situazioni e momenti di benessere fisico ed emotivo sia dentro che fuori di noi, intenti come siamo ad arginare l'impegno del momento senza una visione di lungo termine.
 

È solo rallentando il ritmo che si può riprendere il naturale contatto con il nostro tempo e il nostro spazio, solo con mente calma si può vedere chiaramente quali sono per noi i valori importanti e sentirsi padroni della propria vita, indirizzandola verso obiettivi precisi.
​In due parole: ritrovare equilibrio ed armonia.

La CASA è il luogo dove trascorriamo il maggior numero di ore della giornata e della nostra vita, per questo è necessario sempre di più ricevere dalla propria casa la sensazione di accoglienza e supporto. Vivere in un ambiente che permetta di percepire queste emozioni invita alla convivialità e aumenta la serenità dentro di noi ricaricandoci di energie.
Nella nostra società si “allena” uno stile di vita all’insegna sia del benessere fisico (frequentando palestre o centri estetici, stando attenti a ciò che si mangia ecc...) che mentale (coltivando hobby, passioni e relazioni di qualità).
Questo “allenamento” va mantenuto anche nella propria casa, perché prendersi cura della propria casa equivale a prendersi cura di se stessi!

  • Ti sei mai chiesto, entrando in casa e vivendo quotidianamente i tuoi spazi “casalinghi”, se ti senti davvero sostenuto dalla tua casa per la realizzazione dei tuoi progetti di vita e di lavoro, per coltivare relazioni sociali nuove o migliorare quelle già esistenti?
  • Percepisci nelle stanze della tua abitazione una sensazione di benessere che ti accompagna anche fuori e ti pervade di positività?
  • Riesci a vedere il luogo in cui vivi come uno specchio della tua vita in questo preciso momento?
  • Sei circondato dai colori, dai profumi e dall'ordine che possano infonderti calma e fiducia?
  • Senti di poter definire la tua casa come “la casa del tuo benessere”?


Ma cosa si intende per “benessere”?
Le definizioni possono essere svariate poiché le interpretazioni che ognuno di noi può dare a questa parola sono ognuna giusta per il proprio sentirsi bene!
Chi ama la lettura, chi preferisce rilassarsi ai fornelli, per la gioia della famiglia o degli amici, chi ancora ama praticare attività fisica, chi si distende sferruzzando o ancora chi trova il proprio benessere dopo una bella doccia, ecc....

Questo è il momento in cui l’Architettura e lo Styling d'Interni hanno una nuova missione da compiere: essere al servizio del benessere attraverso una progettazione che permetta di ridefinire gli ambienti di casa partendo proprio dalla tua idea di benessere.
In questo modo è possibile riscoprire nella propria casa l'equilibrio e l' armonia necessaria a raggiungere un benessere olistico che fa del rapporto mente-corpo il suo punto di forza.

L'analisi tecnica-edilizia e la cura dei dettagli d'interni devono riservare una speciale attenzione a particolari a volte trascurati, come l’ottimale distribuzione degli spazi interni, l’uso consapevole della luce (naturale e artificiale), l'utilizzo equilibrato ed armonioso dei colori, dei tessuti e delle superfici.

Il progetto non è solo un bel disegno, per questo motivo ricerca il giusto bilanciamento dei materiali d’arredo, riflette la capacità e necessità di fare ordine e coordina i volumi in un gioco proporzionato di pieni-e-vuoti.
Le pareti, i mobili e gli accessori, che nel loro insieme formano la scenografia della vita quotidiana, vanno studiati attraverso la scelta del Dettaglio di Stile che deve rispecchiare la personalità di chi abita la casa.
A volte si pensa che sia sufficiente circondarsi di arredi che seguono le tendenze del momento, poi guardandosi attorno ci si accorge che manca l’elemento distintivo, quell’emozione che dona carattere alle scelte fatte e fa apprezzare sempre più il proprio spazio abitativo.

La casa riflette la personalità e il benessere di chi la vive!

a cura di Studio Archibenessere
www.archibenessere.it


Redazione Diogene

martedì 9 aprile 2013

ARGOMENTI:     architettura benessere casa