Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Cosa fare nel weekend sabato 15 e domenica 16 aprile

Musica, teatro, cinema, eventi, mostre: tra le tante opportunità offerte dal territorio, qualche suggerimento per il fine settimana.

Cosa fare nel weekend sabato 15 e domenica 16 aprile

Eventi di piazza, sport ed escursioni colorano il fine settimana di sabato 15 e domenica 16 aprile. Dopo lo stop causato dalla pandemia, in questo fine settimana torna sulla piazza centrale di Rocca San Casciano la Festa del Falò, con l’accensione dei pagliai la sera di sabato, le sfilate dei carri allegorici dei rioni Borgo e Mercato in piazza e il bis domenica 16.

I due rioni protagonisti della festa - Borgo (rosso-blu) e Mercato (bianco-rosso) - sono in fermento per allestire i carri allegorici e per la raccolta degli “spini”, ginestre da trovare, tagliare e portare sul greto del fiume per innalzare i due pagliai sulle rive del fiume. Sabato 15 aprile, alle ore 16.00, si apre anche il ciclo Cammina-menti: alla scoperta dei luoghi e delle storie del quartiere Foro Boario San Benedetto con Gabriele Zelli. Dall'ingresso del Parco Paul Harrys (via Bengasi 38) si parte per una passeggiata ascoltando le storie del parco, dell'ex fornace, dell'ex tabacchificio, del Cimitero monumentale, del Cimitero di guerra degli indiani, del Foro Boario. Durante la visita al Cimitero monumentale, il maestro Alvaro Lucchi illustrerà le opere più rilevanti.

Anche Diabetes Marathon sposa quest’anno l’ambiente: la sua decima edizione si veste dei colori della natura attraversando, con i suoi percorsi adatti a tutti, atleti, corridori amatoriali, camminatori e famiglie, i parchi e i giardini più belli di Forlì. Domenica 16 aprile, dalle ore 9.30 alle 13.00, è in programma una gara competitiva UISP di 10 chilometri, una corsa non competitiva e una camminata (6,5 e 10 km). La manifestazione parte e si conclude in piazza Saffi; i 10 chilometri del percorso si snodano invece all’interno di Forlì attraversando i parchi e giardini più belli e suggestivi della città.

Una escursione fuori dai confini cittadini è invece quella proposta per domenica 16 aprile dal Gruppo Trekking Forlì alla Vena del gesso della Valle del Senio (ritrovo e partenza alle ore 8.00 da piazzale Zambianchi). Un’uscita altamente panoramica nel cuore del Parco della Vena del Gesso, sui sentieri di pietra di luna per i riflessi argentati del Lapis Specularis, nella più importante balconata di solfato di calcio d’Italia.

 


Roberta Brunazzi

giovedì 13 aprile 2023

ARGOMENTI:     eventi weekend