Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Cosa fare nel weekend in vista del 1 maggio

Musica, teatro, cinema, eventi, mostre: tra le tante opportunità offerte dal territorio, qualche suggerimento per il fine settimana.

Cosa fare nel weekend in vista del 1 maggio

Il lungo fine settimana del 1° Maggio porta con sé tante occasioni per uscite fuori porta e passeggiate nella natura. Le spiagge romagnole si preannunciano come una méta da sold out, viste anche le tante iniziative che animano spiagge e centro storici.  Dal 21 aprile fino al 1° maggio a Pinarella di Cervia è di scena la 43esima edizione di Artevento Cervia, il più longevo festival del mondo dedicato all’aquilone come forma d’arte ed emblema ecologista. Questa del 2023 si presenta, infatti, come un’edizione record, con ben 50 delegazioni internazionali provenienti dai 5 continenti e oltre 250 artisti invitati

. Dai colori degli aquiloni a quelli dei fiori il passo è breve: da venerdì 28 aprile fino a lunedì 1° maggio il centro storico di Cattolica celebra la 50esima edizione di Cattolica in fiore, grande mostra mercato dei fiori e piante ornamentali che in questa speciale edizione conta un primo record già nel numero degli espositori che vi saranno presenti. Oltre 90 vivai troveranno spazio lungo tutto il percorso. Una vera de propria giungla urbana apparirà tra le storiche fontane di piazza Primo Maggio, con fiori giganti arrampicati su palazzo Mancini, mentre la città antica diventerà cornice per un vero e proprio Déjeuner sur l'herbe, con una estemporanea d'arte e di fotografia e l'atteso pic-nic pascoliano domenica 1° Maggio, insieme ai produttori a km 0. Per chi al mare preferisce la collina da non perdere è la rievocazione storica che Terra del Sole mette in scena il 29 e 30 aprile, Eliopoli - Terra di Confine. Nella suggestiva cornice della città fortezza, antica capitale della provincia della Romagna Toscana, gruppi storici provenienti da vari Paesi europei ricreeranno l’atmosfera del periodo storico in cui fu costruita e vissuta Terra del Sole dai suoi primi abitanti, tra il 1580 e il 1630. Storia e tradizione sono protagoniste anche della Fiera di San Pellegrino, in piazza Morgagni a Forlì il 1° Maggio. La festa, colorata dai tradizionali cedri, ricorda San Pellegrino Laziosi, co-patrono della città e celebre in tutto il mondo per le sue doti di guaritore.

 


Roberta Brunazzi

giovedì 27 aprile 2023

ARGOMENTI:     eventi weekend