Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Cosa fare nel weekend sabato 13 e domenica 14 maggio

Musica, teatro, cinema, eventi, mostre: tra le tante opportunità offerte dal territorio, qualche suggerimento per il fine settimana.

Cosa fare nel weekend sabato 13 e domenica 14 maggio

Fiori e giardini al centro dell’attenzione nel fine settimana del 13 e 14 maggio a Forlì, grazie al festival Zardin, che dà la possibilità di entrare nei giardini e cortili normalmente inaccessibili del centro storico e nei dintorni di Forlì, con l'intento di far scoprire o riscoprire luoghi e storie poco noti della città. Zardin porta all’interno di questi spazi arte, musica, concerti, visite guidate, laboratori per adulti e bambini, conferenze e tanto altro, per due giorni all’insegna del verde e delle sorprese, in cui vedere la città sotto un'altra prospettiva (orari per entrambi i giorni: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30; biglietteria e infopoint in Piazza Morgagni; info: forli.zardin@gmail.com).

Tra i vari appuntamenti in programma, la visita guidata da Gabriele Zelli di sabato 13 a partecipazione libera, con ritrovo alle  ore 9.45 nella piazzetta don Pietro Garbin, antistante la chiesa di San Biagio di Forlì, per scoprire il Giardino di Palazzo Lombardini Monsignani, il Giardino dell'ex Monastero Santa Chiara e il Giardino del Convento delle Suore Francescane dell'Immacolata e della sede della Scuola dell'Infanzia.

Domenica 14 maggio, con ritrovo alle ore 9.45 in Largo de' Calboli, di fianco a San Mercuriale, altra visita guidata ai giardini del centro storico, da quello di Palazzo Paulucci Di Calboli agli antichi orti di via Curte. Partecipazione libera. Non è necessario prenotare. In caso di pioggia le passeggiate saranno rinviate a data da destinarsi.

Fiori protagonisti anche del concorso promosso dal quartiere Cava – Villanova, dal titolo “Quartiere 10 In Fiore”. “Lo spirito dell’iniziativa - spiega Eleonora Visani, coordinatrice del quartiere - è di motivare i residenti di Cava e Villanova a riempire di fiori i balconi, i giardini e le vetrine degli esercizi commerciali della zona, per valorizzare il territorio attraverso la cura ambientale". L’allestimento può essere realizzato con piante e fiori naturali, ma anche utilizzando materiale di recupero o riciclati. Le categorie a cui si può partecipare sono tre: giardino o aiuola, terrazzo o finestra, vetrina. I partecipanti devono semplicemente fare una foto e pubblicarla sulla pagina Facebook “Quartiere 10In Fiore” o sui propri social utilizzando #Q10infiore, entro il 14 maggio. Si può partecipare singolarmente o anche in gruppo; le foto con più like riceveranno un riconoscimento dal comitato di Quartiere Cava - Villanova. L’iniziativa è gratuita, aperta ai soli residenti del Quartiere 10. Info: quartiere10@comune.forli.fc.it.

 


Roberta Brunazzi

lunedì 8 maggio 2023

ARGOMENTI:     eventi weekend