Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Consegnati i contributi alle imprese di Mercato Saraceno

per l’innovazione e l’ammodernamento delle imprese

Consegnati i contributi alle imprese di Mercato Saraceno

Con la Legge 41 sono arrivati 25.000 euro, per  l’innovazione e l’ammodernamento delle imprese attraverso Confesercenti Cesenate e Confcommercio, in un progetto in collaborazione con il Comune

Mercoledì 10 aprile 2013, presso la sala consiliare del Comune di Mercato Saraceno, sono stati consegnati ai commercianti di Mercato Saraceno 25.000 euro per il rinnovo delle imprese attuato attraverso la Legge 41. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Oscar Graziani, l’assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Montalti, i dirigenti comunali Andrea Lucchi e Andrea Montanari, il direttore comprensoriale di Confesercenti Cesenate, Graziano Gozi, il responsabile di sede Confesercenti, Gianpiero Giordani e il responsabile locale Confcommercio, Paolo Rossi.

Si chiama “Centro Commerciale Naturale di Mercato Saraceno”, l’Associazione Temporanea di Imprese  - alla quale hanno aderito 23 imprese -, nata per realizzare un progetto, sotto l’egida di Confesercenti Cesenate e Confcommercio, condiviso con il Comune, atto ad accedere ai finanziamenti della Legge regionale 41/97, attraverso Provincia e Regione. Il contributo, a fondo perduto, si riferisce a lavori ed acquisti di attrezzature effettuati dagli operatori. L’importo di spesa finanziato è stato di oltre 138.220 euro, ma gli investimenti degli operatori sono stati ben superiori a questo importo. Il progetto, che prevede obiettivi comuni, tra imprese private ed ente pubblico, ha visto realizzare dal Comune la ristrutturazione di piazzetta Petrucci (il Campino) e il rifacimento della segnaletica commerciale e turistica, che sarà completata entro pochi giorni.

Le zone interessate al progetto condiviso attraversano l’intero abitato del capoluogo mercatese fino al centro e alle vie principali della frazione di San Damiano.

Il progetto proseguirà nei prossimi mesi con un’opera di promozione – ancora allo studio -, coordinata da Confesercenti Cesenate e Confcommercio, sostenuta dalle imprese stesse e dal Comune di Mercato Saraceno.

“Si tratta – commenta Luciana Ercolani, presidente dell’Ati “Centro Commerciale Naturale di Mercato Saraceno” - di un momento importante e significativo. In questa particolare situazione di crisi economica abbiamo ottenuto un risultato positivo, frutto della collaborazione tra imprese private ed ente pubblico. Ci auguriamo di proseguire ora, nella maniera migliore, con la promozione della nostra località e delle nostre attività, continuando un’azione comune che porti effetti apprezzabili al nostro lavoro quotidiano portato avanti da sempre con passione”.

 

Nella foto, il sindaco di Mercato Saraceno insieme con i dirigenti di Confesercenti e Confcommercio nel momento della consegna dei contributi ai commercianti di Mercato Saraceno e San Damiano


Redazione Diogene

giovedì 18 aprile 2013

ARGOMENTI:     mercato saraceno