Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Cosa fare nel weekend in vista del 2 giugno

Cosa fare nel weekend in vista del 2 giugno

Il primo fine settimana di giugno, aperto con la Festa della Repubblica di venerdì 2, offre la possibilità fare qualche giro fuori porta, tempo permettendo, con qualche sosta nei tanti musei e spazi espositivi disseminati sul territorio. Per alcune interessanti mostre del territorio il 4 giugno è l’ultimo giorno di apertura: fino a domenica è esposta alla Fondazione Dino Zoli "Se ci fosse luce sarebbe bellissimo", mostra personale di Elena Bellantoni che ha per temi centrali il corpo, “abitato” in relazione agli altri e agli spazi deputati al lavoro, e la luce, intesa come elemento di apertura e speranza, di gioia e di abbracci, dopo anni di buio e solitudine.

Sempre a Forlì, il Sacrario dei caduti di corso Diaz presenta una mostra storico-documentaria dedicata al recupero delle opere d’arte trafugate da Napoleone durante la campagna d’Italia condotto da Antonio Canova, intermediario d’eccezione tra il Governo francese e Papa Pio VII nell’ottobre 1815.

La mostra, dal titolo “Canova e Napoleone razzie, commesse e restituzioni” è organizzata dall’Associazione Nazionale Mutilati Invalidi di Guerra (Anmig). Al Museo Archeologico di Forlimpopoli ultimo giorno di apertura per “Evocatio”, raccolta di opere e arredo design firmate da Giuseppe Bertolino, mentre al MUSA di Cervia il 4 giugno è l’ultimo giorno utile per visitare l’esposizione curata da Roberto Mastroianni "OBEY Make Art Not War", un percorso tra le opere più iconiche di Shepard Fairey, in arte Obey. L’artista statunitense, nato a Charleston il 15 febbraio 1970 e cresciuto nella Carolina del Sud, è da sempre appassionato di skate e di tutto ciò che riguarda l’immaginario della cultura urban. A Palazzo Rasponi di Ravenna, infine, è possibile visitare la mostra “Il Patrimonio della Biodiversità - Mosaico e Natura”, percorso che unisce l’arte musiva a quella fotografica, raccontando il rapporto tra le rappresentazioni dei mosaici antichi di Ravenna e la fauna del Parco del Delta del Po.


Roberta Brunazzi

giovedì 1 giugno 2023

ARGOMENTI:     eventi weekend