Cosa fare nel weekend sabato 10 e domenica 11 giugno
Musica, teatro, cinema, eventi, mostre: tra le tante opportunità offerte dal territorio, qualche suggerimento per il fine settimana.
Con l’auspicio di un meteo favorevole, il fine settimana di sabato 10 e domenica 11 giugno propone iniziative all’aperto in vari paesi delle colline del comprensorio e non solo. Bertinoro inaugura la stagione degli spettacoli estivi con due concerti in programma nei Giardini della Rocca nell’ambito del “Drinkin'Jazz Festival”, all'interno del weekend dedicato al marchio “Borghi e Rocche di Romagna”.
Il fine settimana si apre venerdì 9 in piazza della Libertà alle ore 20.00 con degustazioni e assaggi di vini e prodotti tipici, visite guidate, live jazz session di Atti e Bianchetti per finire, alle ore 23.30, con il concerto del pianista Mirko Signorile a lume di candela, nella chiesa di San Silvestro. Assaggi in piazza e musica anche per la serata di sabato 10 giugno, con Eugenio Finardi che, nei giardini della Rocca (ore 21.45) proporrà il suo nuovo progetto "Euphonia Suite". Domenica 11 giugno, sempre nei Giardini della Rocca, arriva invece Enrico Rava, il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale, con la sua nuova formazione “The Fearless five”.
A Civitella di Romagna va invece in scena la 13esima edizione della Festa della Birra, venerdì 9 e sabato 10 giugno, ospitata tra piazza Matteotti e la torre civica, con musica dal vivo, DJ Set, gonfiabili per i bambini e naturalmente birrifici artigianali e stand gastronomici. A Santa Sofia sabato 10 è invece di scena la Sagra del sardone, con sarde alla griglia, patate fritte, radicchio, piadina fritta, musica dal vivo e giochi gonfiabili. Anche a Meldola gastronomia in primo piano domenica 11 giugno, con un Pranzo di beneficenza organizzato nel teatro “Teresa Minoccari” per una raccolta fondi a favore degli alluvionati del paese. Da venerdì 9 a lunedì 12 giugno si tiene anche la Sagra del cinghiale a Zattaglia, paesino immerso tra le colline di Brisighella/Riolo Terme e Casola Valsenio. Le prelibate carni che si gustano nel grande stand gastronomico sono frutto dell’impegno costante del Gruppo Sportivo Valsintria e dei suoi volontari, che da più di trent’anni organizzano l’evento. L’organizzazione dispone di una “Cinghionavetta” gratuita, dall’ampio parcheggio fino al campo che ospita la festa. Anteprima del Festival internazionale del cibo di strada dal 9 all’11 giugno a Bagno di Romagna, con sette delegazioni italiane e straniere presenti in piazza Ricasoli per presentare le proprie specialità, con tanto di spettacoli, musica e animazioni.
Roberta Brunazzi
giovedì 8 giugno 2023