Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Cosa fare nel weekend sabato 24 e domenica 25 giugno

Qualche suggerimento per il fine settimana

Cosa fare nel weekend sabato 24 e domenica 25 giugno

Il fine settimana del 24 e 25 giugno si preannuncia ricco di appuntamenti nelle vallate romagnole, nel segno della storia e della tradizione. Cesena in Festa tiene banco nel centro storico cesenate da venerdì 23 a domenica 25: ispirato dalla tradizionale Fiera di San Giovanni, patrono della città, l’evento coinvolge cittadini e turisti in un fine settimana ricco di animazioni, gastronomia e bancarelle. Sabato 24 giugno prende anche il via la 27esima edizione della Festa Artusiana di Forlimpopoli, in scena fino al 2 luglio.

Qui si celebra Pellegrino Artusi e il suo famoso ricettario “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” con eventi di ogni genere, mostre, spettacoli, musica e tanto buon cibo di strada e nei ristoranti della cittadina. Stand gastronomico dalle ore 19.00 in poi con cucina tipica romagnola e pizzeria anche alla Festa d’estate di Malmissole, dal 22 al 27 giugno nell’area parrocchiale di via Trentola, con giochi gonfiabili per bambini e concerti di musica dal vivo ogni sera, a partire dalle ore 21.30.

Sempre ispirata alla gastronomia è la Sagra della Fiorentina che sabato 24 è in programma a Spinello di Santa Sofia, manifestazione organizzata dalla Pro Loco con filetti rigorosamente cotti alla brace, conditi con un filo di olio extravergine d’oliva, sale grosso dolce di Cervia e rosmarino. Ad accompagnare la festa c’è anche la musica dal vivo del gruppo Margot 80.

Gastronomia e apertivi, musica romagnola e dj set sono anche gli ingredienti della Festa alla Torre che si tiene a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli, da venerdì 23 a domenica 25 giugno, con esposizione di auto d’epoca, gare di fionda e visite guidate all’antico edificio padronale.

Fine settimana all’insegna delle stelle e delle costellazioni è invece quello messo a punto a San Giovanni in Marignano. Dal 21 al 25 giugno va in scena la nuova edizione della Notte delle streghe dedicata quest’anno a padre Alessandro Serpieri, educatore, filosofo, scienziato ed astronomo nato a San Giovanni in Marignano il 31 ottobre 1823. L’evento racconterà le streghe in una nuova veste, nel loro legame con il cielo ed il tentativo di dare ordine e spiegare il mondo ed i fenomeni naturali.

Brisighella Romantica è invece quanto propone il suggestivo centro del ravennate per sabato 24 giugno, con interventi musicali, enogastronomia e intrattenimenti vari, caratterizzati da un tocco di nostalgia per il passato. Per gli amanti della natura vale, infine, la pena percorrere il sentiero degli Gnomi di Bagno di Romagna in questo ultimo fine settimana di giugno. Qui, infatti, sabato 24 e domenica 25 si tiene la Festa delle Farfalle, family green festival che immerge i visitatori in esperienze diffuse di gioco, natura, ecologia e creatività.

 


Roberta Brunazzi

giovedì 22 giugno 2023

ARGOMENTI:     eventi weekend