Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Cosa fare nel weekend dal 1 al 3 settembre

Qualche suggerimento per il primo weekend di settembre

Cosa fare nel weekend dal 1 al 3 settembre

Il rientro dalle ferie d’agosto vede animarsi le piazze di Forlì e dei centri limitrofi di tante iniziative ispirate alla tradizione e ai sapori di casa. Senza dimenticare musica e cinema: da venerdì 1 a domenica 3 settembre la Collina dei Conigli al Parco Urbano di Forlì si anima con il Vitignanostock Festival, tre giornate di concerti, spettacoli, market, food truck e incontri con le realtà sociali del territorio, mente al chiostro San Francesco di Cesena, nelle stesse giornate, va in scena il MalatestaShort Film Festival, rassegna di cinema internazionale con film presentati in lingua originale sottotitolati in italiano.

Spazio alla musica targata Romagna invece in piazza Saffi, dove sabato 2 e domenica 3 va in scena la terza edizione di "Cara Forlì. La Grande Festa del Liscio", dedicata quest'anno ai grandi del Liscio come Carlo Brighi in arte Zaclèn, Secondo Casadei e Raoul Casadei. Ospite d'eccezione della prima serata sarà il cantautore Enrico Ruggeri, che presenterà un'inedita versione rock di "Romagna Mia".

Per gli amanti della cucina locale il primo weekend di settembre offre svariate succulente opportunità: nel piccolo centro cesenate di Borghi dall'1 al 3 settembre vengono ospitati stand eno-gastronomici, laboratori culinari, giochi e animazioni mentre a Bellaria Igea Marina torna Il gusto del porto, tradizionale festa all’insegna della cucina e della cultura marinaresca che porta i sapori ed i profumi del mare Adriatico direttamente sulla tavola. A Montebello di Torriana, nel riminese, è invece protagonista il miele, con cibo in strada e mercatino di mieli lungo le vie dell'antico borgo. A Conselice va invece in scena la 40esima edizione della Sagra della Porchetta e del Tortellino, con stand gastronomici e animazioni. La Festa della Romagnola è in programma a Casola Valsenio, con un menù a base di bovino di Pura Romagnola e piatti della tradizione, mentre a Mercato Saracento domenica 3 settembre torna la tradizionale Magnèda Cuntadèna, passeggiata enogastronomica alla scoperta dei sentieri, delle aie e della tradizione romagnola, per gustare in compagnia i sapori del territorio, con l’accompagnamento musicale di Dj Faggia e dei Cantastorie di Romagna.


Roberta Brunazzi

mercoledì 30 agosto 2023

ARGOMENTI:     eventi weekend