Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Cosa fare nel weekend sabato 9 e domenica 10 settembre

Musica, teatro, cinema, eventi, mostre: tra le tante opportunità offerte dal territorio, qualche suggerimento per il fine settimana.

Cosa fare nel weekend sabato 9 e domenica 10 settembre

La voglia di trascorrere le giornate di fine estate all’aria aperta ispira tante iniziative dal sapore culturale e gastronomico che si intrecciano in questo secondo fine settimana di settembre. Sabato 9 e domenica 10 settembre le occasioni non mancano per bere insieme una birra o per gustare in compagnia qualche piatto della tradizione locale: dal Birrandello, festa della birra nel polisportivo " Cimatti" di Roncadello con stand gastronomici, birra e concerti dal vivo dal 7 al 9 settembre alla Sagra della scottona di San Colombano di Meldola, che fino a domenica 10 mette in tavola ricette a base di carne di scottona di razza romagnola I.G.P. fortemente legate al territorio ed alla cultura romagnola, come l'ossobuco, il bollito misto, lo spezzatino e la fiorentina.

A Villanova di Bagnacavallo sono invece protagoniste le Erbe Palustri, al centro della sagra che celebra l’artigianato dell’intreccio delle erbe di valle tipico del paese di Villanova, promuovendo anche le tradizioni della Bassa Romagna. Non solo gastronomia nelle vallate di Romagna: da venerdì 8 a domenica 10 settembre si tiene la prima edizione del festival Come Acqua - Narrazioni in Valle del Bidente, con appuntamenti a Cusercoli, Santa Sofia, Civitella e Forlimpopoli animati dai racconti di Stefano Nazzi e Daniela Collu, Marco Baliani, Gianumberto Accinelli, Luca Sofri e Matteo Caccia, insieme per promuovere e tutelare le realtà che animano questo territorio ricco di borghi affascinanti e pieni di vita. Guarda al futuro, infine, il Festival Internazionale delle Arti Intermediali Ibrida che dall’8 al 10 settembre si tiene a Forlì, negli spazi dell'EX-ATR. La tematica affrontata quest'anno è quella del Novacene, termine utilizzato per indicare che la terra sta entrando in una nuova Era, dove l'Intelligenza Artificiale si prenderà cura del pianeta e dell'umanità. Il progetto di Ibrida è quello di tradurre questa suggestione in proposta culturale e artistica, attraverso performance, videoarte, installazioni interattive, dialoghi e musica, per interpretare il cambiamento epocale in atto.


Roberta Brunazzi

giovedì 7 settembre 2023

ARGOMENTI:     eventi weekend