Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Rinascere dal Fango: riqualificazione del sottopasso di Via Isonzo.

I residenti e volontari dell’associazione Operazione Mato Grosso hanno dato il via ai lavori di ripristino

Rinascere dal Fango: riqualificazione del sottopasso di Via Isonzo.

Sabato 4 novembre il Comitato di Quartiere 9 Foro Boario - San Benedetto ha dato ufficialmente inizio al cantiere "Rinascere dal Fango", lavori di ripristino del sottopasso alluvionato di Via Isonzo a Forlì che collega i “Pozzi Neri” e San Benedetto, passaggio fondamentale per tanti abitanti della zona. Il progetto è stato elaborato con i volontari dell'associazione Operazione Mato Grosso, con lo scopo di trasformare, attraverso il colore ed il disegno, un luogo buio e cupo in uno pieno di colore e di luce.

Sono intervenuti ed hanno contribuito ai lavori i residenti del quartiere, di qualsiasi età, giovani, anziani, ma soprattutto tanti bambini che, ognuno con le proprie capacità, hanno contribuito anche con sola semplice spennellata.

Alle 15.00 Loretta Poggi, coordinatrice del comitato, ha ufficialmente inaugurato i lavori coni brindisi di buon auspicio. “Riprendiamoci i nostri spazi, facciamoli nostri”: questo era il motto di chi sabato, con senso di appartenenza al quartiere, ha lavorato con passione. Purtroppo è inutilizzabile il montacarichi lato San Benedetto che era utilizzato da disabili ed anziani. Già non funzionante prima dell’alluvione, si è irrimediabilmente danneggiato dopo il 16 maggio. L’auspicio dei residenti è che l'amministrazione s’impegni finalmente a sostituire il montacarichi per consentire a tutti di vivere il quartiere  in ogni sua parte.A quasi 2 anni dall’insediamento del nuovo comitato di quartiere San Benedetto, ha preso finalmente forma uno dei progetti che si era prefisso. E' stato un percorso lungo e difficile: ad aprile 2023 infatti era quasi pronto ma l’alluvione ha provocato ingenti danni.  Ora si riparte, grazie all’aiuto dei residenti. Anche domenica 12 novembre nel pomeriggio sarà possibile aiutare a spennellare e contribuire ai lavori di ripristino. È importante sostenere il progetto “Rinascere nel fango” perché, oltre a sistemare un’area alluvionata, i fondi raccolti saranno dati alle missioni di Operazione Mato Grosso che li destinerà alle popolazioni più povere, soprattutto in America Latina, zona in cui maggiormente il movimento è attivo. Un sostegno finanziario può essere dato effettuando una donazione a:

Associazione Don Bosco 3 A – ODV

Conto Corrente Postale: 000011908480

oppure

IBAN: IT37V0760113100000011908480 con causale “offerta liberale per progetto rinascere dal fango”.

 

Foto di Fabio Casadei


Redazione Diogene

domenica 5 novembre 2023

ARGOMENTI:     alluvione forlì