Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

SANTA SOFIA, “1 PROBLEMA DEL GENERE”

Dall’8 al 16 marzo, una rassegna dedicata alle donne.

SANTA SOFIA, “1 PROBLEMA DEL GENERE”

Come affrontare temi quali la parità, i diritti, l’uguaglianza? Argomenti lungamente dibattuti, apparentemente sviscerati, ma, purtroppo, non ancora “digeriti” completamente dall’opinione comune e dalla società.

 

 

Durante la rassegna 1 problema del genere” si parlerà di donne, di parole, di diritti. Si proverà a spiegare ciò che non andrebbe spiegato. E lo si farà con il mezzo più potente di cui l’essere umano possa disporre: la cultura.

«Dall’8 al 16 marzo, proveremo ad osservare il mondo attraverso sguardi diversi: quello di Delia che non poteva ancora votare, tanto votava già suo marito, e di Marcella che non poteva andare a scuola, tanto ci andava già suo fratello – anticipa Daniele Valbonesi, sindaco di Santa Sofia-. Sentiremo Nina Zilli cantare che “Donna siete tutti e tu non l’hai capito”, analizzeremo la realtà attraverso le parole, insieme a Vera Gheno e Federica Zanetti, e rifletteremo sull’essere madri con Francesca Bubba, tra sarcasmo e realtà. Tanti sguardi diversi, per riflettere su quanto è stato fatto e su quanto c’è ancora da fare, quando si parla di diritti delle donne, uguaglianza, parità. E, non a caso, lo faremo in concomitanza con l’8 marzo, Festa della Donna». Il programma dettagliato della rassegna prevede venerdì 8 marzo la proiezione del film C’è ancora domani” di e con Paola Cortellesi alle ore 21.00 al Teatro Mentore, preceduta da una matinée riservata agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Santa Sofia.Sabato 9 marzo, sempre al Teatro Mentore, alle ore 21.15 ci sarà il concerto “Raffaele Casarano incontra NINA ZILLI”, che vede la celebre cantante accompagnata dai musicisti Raffaele Casarano al sax e Mirko Signorile al piano, con Giorgio Vendola (contrabbasso), Alessandro Monteduro (percussioni), Maurizio Dei Lazzaretti (batteria). Gli ultimi due appuntamenti avranno luogo alla Galleria d’arte Contemporanea “Vero Stoppioni”, entrambi alle 17.00 e ad ingresso gratuito: domenica 10 marzo Vera Gheno e Federica Zanetti dialogheranno su “Le parole delle donne”, conduce Alberto Antolini; sabato 16 marzo si terrà, infine, la presentazione del libro “Preparati a spingere” di Francesca Bubba, con Corrado Ravaioli.

Da segnalare anche l’evento culturale ad ingresso gratuito “Storie di donne” in programma sabato 9 marzo alle 16.30 presso la Fiaschetteria, a cura di Os-servo, Sophia in Libris e Monnalisa Collettivo in collaborazione con C’erac’è. La rassegna 1 problema del genere” è voluta e organizzata dal Comune di Santa Sofia con la collaborazione organizzativa dell’Associazione dai de jazz, con la Camera di Commercio della Romagna, Forlì, Cesena e Rimini, e con il contributo delle associazioni Teodorico, CIF Santa Sofia, Sophia in Libris, Os_servo, Collettivo Monnalisa.

Per il concerto di Nina ZILLI, l’ingresso è a pagamento: INTERO € 35; RIDOTTO € 32 per Under 18 anni, componenti del corpo bandistico “Roveroni”, allievi della Scuola di musica “C. Roveroni” e soci dell’Associazione culturale dai de Jazz APS. Biglietti in vendita on line su https://www.diyticket.it/ da martedì 9 febbraio.Per informazioni e prenotazioni: Teatro Mentore, cell. 349 9503847, anche Whatsapp, teatromentore@gmail.com; dai de jazz, nicolacataldo@alice.it, cell. 340 5395208, SMS e Whatsapp. I luoghi della rassegna: Teatro Mentore, Piazza G. Garibaldi; Galleria d’arte Contemporanea “Vero Stoppioni”, Viale Roma.


Redazione Diogene

giovedì 15 febbraio 2024

ARGOMENTI:     cultura santa sofia