IL 16 maggio è in uscita Diogene Sport Magazine
Una carrellata sullo sport: le eccellenze locali,internazionali
È ormai giunto alla sua quinta uscita Diogene Sport Magazine, il periodico gratuito dedicato allo sport forlivese e romagnolo, con un occhio di riguardo alle discipline minori e alle squadre dilettantistiche, senza trascurare le importanti realtà nazionali che operano nelle nostre zone.
Non solo annunci e informazione, ma Diogene è anche una carrellata sullo sport romagnolo, con articoli affidati a giovani giornalisti competenti nelle varie discipline sportive, corredati da immagini prodotte da fotografi professionisti. In questo numero troviamo un’eccellenza dello sport forlivese, il Softball Forlì. La squadra femminile nata nel 1969, milita in Serie A1, il massimo campionato italiano e sfoggia un palmares di tutto rispetto: sei Scudetti, nove Coppe Italia, e a livello europeo quattro Coppe dei Campioni e nove Coppe delle Coppe. Emiliano Tozzi intervista Giovanni Bombacci, presidente dell’Italposa Forlì Softball. Poi segue il basket e il calcio di casa nostra. Ancora calcio, con il Futball Cava Ronco! Enrico Pasini ci racconta di questo progetto, nato nel 2019 dalla fusione tra Ronco Edelweiss e Futball Cava, mettendo al centro del proprio impegno i bambini e i ragazzi.
Di calcio femminile a Forlì se ne parla ancora poco ed Emiliano Tozzi ne discute con Patrizia Pascucci, responsabile del settore femminile della Sammartinese Calcio, che milita in Eccellenza. Enrico Pasini intervista Stefano Cavallucci, dirigente dei Titans, e ci introduce al flag football, uno sport in tale espansione da essere inserito dal CIO come disciplina olimpica dal 2028. Recentemente si è svolto nella nostra città il Campionato Italiano di Scacchi a Squadre (CIS) organizzato dal Circolo Scacchistico Forlivese, che ha visto la partecipazione di 150 giocatori provenienti da tutta Italia e da diverse parti del mondo. Emanuele Bandini ci parla delle due grandi passioni che occupano uno spazio significativo nella vita di Alberto Zattini: l’Associazione Ascom-Confcommercio e il tennis. Entrato giovanissimo nell’associazione di categoria, ha scalato le gerarchie fino ad arrivare alla posizione di direttore. Per quanto riguarda il tennis, lo scorso anno ha conseguito l'abilitazione di istruttore federale di 1° grado. Appena nata, già promossa in seconda categoria: l’Atletic Frampula, nata nel giugno 2023, ha preso parte al suo primo campionato, il torneo provinciale di terza categoria nella sezione Forlì-Cesena, con una squadra composta principalmente da giovani di Forlimpopoli. Nel cuore della città di Forlì, sorge lo storico Velodromo "Glauco Servadei”, non rappresenta solo una struttura sportiva, ma un vero e proprio simbolo della passione ciclistica della nostra regione. Ci aspetta una stagione intensa e ricca di appuntamenti: ce ne parla Emanuele Bandini. A Forlimpopoli si trova un punto di riferimento per gli amanti degli sport outdoor: Sport Service. Partito come noleggio specializzato in attrezzature invernali, in seguito ha subito una trasformazione significativa, che ha portato la proprietà ad ampliare l'offerta includendo il noleggio di biciclette elettriche.
Emiliano Tozzi ci porta all’autodromo di Imola e al rombo dei motori, accennando poi, sconsolato, al “sacrilegio” dell’appuntamento di Formula E sul circuito di Misano. Ma “e Mutor” dalle nostre parti rimane una cosa seria. Anzi, serissima. E al Mugello la Romagna dei motori ha dato tanto…
Con Massimo Nazzaro torniamo a parlare di Nordic Walking, l’attività sportiva adatta a persone di tutte le età, che si pratica all’aperto tutto l’anno.
Redazione Diogene
giovedì 9 maggio 2024