Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Una nuova Libreria per la Biblioteca della Scuola Media di Mercato Saraceno

Grazie alla Associazione Culturale Fogli Volanti e a Giancarlo Vitali, di Calzaturificio Jenny

Una nuova Libreria per la Biblioteca della Scuola Media di Mercato Saraceno
UNA NUOVA LIBRERIA PER LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA MEDIA DI MERCATO SARACENO
Grazie all’intervento della Associazione Culturale Fogli Volanti e il contributo di Giancarlo Vitali del Calzaturificio Jenny
 
Nei giorni scorsi è stata inaugurata a Mercato Saraceno, con una piccola cerimonia di consegna, alla presenza del sindaco e del vice-sindaco, la nuova libreria della Biblioteca della Scuola Media “F. Zappi”, donata dal Calzaturificio Jenny - famiglia Giancarlo Vitali, su progetto di “Studio Interni” di Montecastello, per iniziativa della Associazione culturale “Fogli Volanti”.
La precedente libreria era in pessime condizioni e i libri erano addirittura stati tolti in alcuni comparti per il pericolo di crollo che causava il loro peso. Un intervento che è stato possibile per interessamento e volontà dellaAssociazione Culturale “Fogli Volanti” (che ha sede presso la Confesercenti Cesenate di Mercato Saraceno)e il fondamentale contributo di Giancarlo Vitali (Calzaturificio Jenny, di Mercato Saraceno) su progetto e montaggio di Studio Interni di Montecastello di Mercato Saraceno. “Il progetto di realizzazione della nuova libreria per la biblioteca– ha raccontato durante la cerimonia Gianpiero Giordani, della Associazione Culturale Fogli Volanti – è partito mentre stavamo organizzando l’ultima edizione della Mostra del Libro per Ragazzi. La precedente dirigente scolastica, Loredana Aldini e la sua vice Lilia Baraghini ci avevano fatto notare in quali condizioni versasse la libreria scolastica. Abbiamo preso in carico il problema e abbiamo chiesto di progettare la nuova libreria a Roberto Mentasti, di Studio Interni, poi ci siamo messi alla ricerca di uno sponsor che prendesse a cuore questa inizaitiva. Sensibilità non comune che abbiamo trovato in Giancarlo Vitali, del Calzaturificio Jenny di San Damiano di Mercato Saraceno, il quale si è reso disponibile ad entrare nella progettazione dell’intervento e ad affrontare le spese necessarie alla realizzazione della nuova libreria. Naturalmente è stato molto importante trovare l’appoggio anche del Comune di Mercato Saraceno con i dirigenti Andrea Lucchi e Andrea Montanari e dell’assessore alla Cultura, Raffaele Giovannini”. “Questa inaugurazione dimostra – ha commentato il sindaco di Mercato Saraceno, Oscar Graziani – quanto sia importante, specialmente in questo periodo di crisi, che ci siano imprenditori locali attenti alle necessità particolari della nostra collettività , pronti a mettere a disposizione risorse indispensabili. Di questo dobbiamo ringraziare oggi la famiglia Vitali, che ha dimostrato una sensibilità non comune”. “A Mercato Saraceno – ha considerato Lorenza Prati, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Mercato Saraceno – ho trovato una sinergia tra ente pubblico, associazioni e aziende private difficilmente riscontrabili in altri luoghi. Grazie a queste collaborazioni qui si vedono realizzare iniziative come questa e quella della mostra del libro per ragazzi “Dentro il Libro” che mette all’attenzione dell’intero territorio la realtà mercatese”.
 
Nella foto, la cerimonia di inaugurazione della nuova libreria della Biblioteca delle Scuole Medie di Mercato Saraceno.
Da sinistra: Francesca Fabbri (vicesindaco), Daniela Aldini (insegnante, curatrice del ricollocamento libri), Lorenza Prati (dirigente scolastico), Lilia Baraghini (vice-dirigente scolastico), Gianpiero Giordani (Associazione “Fogli Volanti”), giancarlo Vitali (Calzaturificio Jenny), Andrea Lucchi (dirigente comunale), Oscar Graziani (sindaco), Cesarina Caselli (Calzaturificio Jenny), Andrea Montanari (dirigente comunale), Natascia Rigoni (Studio Interni).

Redazione Diogene

mercoledì 15 maggio 2013

ARGOMENTI:     libri mercato saraceno