INTERVISTA AL VITICOLTORE LUCA PEDINI
Oggi incontriamo l’amico agricoltore Luca Pedini, grande conoscitore del mondo agricolo ed in particolare di quello vitivinicolo. Luca è titolare di una azienda agricola, con prevalenza di viti, situata nel comune di Imola.
-Luca nella tua azienda che tipo di vigneto coltivi?
-Nella mia azienda coltivo principalmente pignoletto doc e trebbiano IGT, preferiamo
la raccolta meccanica per costi inferiori, maggiore qualità e velocità di lavoro.
-Credi più nel mercato del “bianco “o del “rosso” , intendiamo il vino , come vedi il futuro?
-Credo di più nel vino bianco, in particolare in quello frizzante, perché secondo il sottoscritto, a livello nazionale vi è una maggiore richiesta. Inoltre penso che verranno richiesti meno i “rossi” vini corposi e di alta gradazione, le nuove generazioni preferiscono vini più leggeri e frizzanti.
-Tu a chi conferisci l’uva? Come vedi da parte dell’agricoltore le differenze di consegnare l’uva alle cantine sociali oppure ai privati?
- Prediligo il mondo della Cooperazione , sono socio di una cantina sociale dove porto tutto, anche se recentemente non riscontro serietà e professionalità. La strada del privato pare un' utopia in quanto in questa globalizzazione verranno sempre di più premiati coloro che fanno grandi volumi per raggiungere mercati esteri. Sulla carta i privati sembrano più convenienti dal punto di vista economico ma la strada pare un'utopia.
Alessandro Paganini
martedì 5 agosto 2025