Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

IL RICAMBIO GENERAZIONALE NEL MONDO AGRICOLO

IL RICAMBIO GENERAZIONALE NEL MONDO AGRICOLO

Una delle criticità del settore agricolo a livello europeo è rappresentata dalla scarsa presenza dei giovani nelle nostre aziende. I numeri sono allarmanti, l’età media degli agricoltori si attesta sui 57 anni, la percentuale di giovani sotto i 40 anni rappresenta una quota inferiore al 12%.

Questo squilibrio demografico è una minaccia per la sicurezza alimentare e l’autonomia strategica dell’Unione Europea. La commissione europea ha sul tavolo un programma con una strategia per contrastare questa tendenza.

Anche il nostro paese è in linea con i dati e l’Unione Europea. Sono cinque i punti fondamentali per raggiungere l’obbiettivo di raddoppiare la presenza di giovani agricoltori in Europa entro il 2040:

-accesso alla terra

-finanziamenti

-competenze

-condizioni di vita nelle zone rurali eque

-sostegno alla successione

In pratica permettere un sostegno economico per facilitare l’ingresso e l’insediamento nel mondo rurale dei giovani, invitandoli a partecipare al programma Erasmus per imprenditori con apprendimento di pratiche agronomiche all’estero.

Promuovere le condizioni di vita nelle aree agricole sostenendo allo stesso tempo la possibilità ’ di coinvolgere anche le donne, tutelando la salute dei giovani con copertura sanitaria in caso di malattia.

Con il miglioramento del programma delle pensioni tutelare il discorso delle successioni.


Alessandro Paganini

martedì 4 novembre 2025

ARGOMENTI:     agricoltura