Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

5 dicembre a Forlì workshop su formazione, migrazioni e integrazione sociale

5 dicembre a Forlì workshop su formazione, migrazioni e integrazione sociale

Venerdì 5 dicembre alle 14,00 presso il Campus di Forlì (Teaching Hub, aula 7 – 1°piano) è in programma il workshop “Formazione nei Paesi di origine e integrazione in Italia: prospettive giuridiche e di sviluppo locale”. L’iniziativa nasce come primo momento pubblico del “Laboratorio Romagna su migrazioni e lavoro”, iniziativa promossa dal DSPS (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) e da FHRIC (Forlì Human Rights Interdisciplinary Centre) dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Camera di Commercio della Romagna, il Centro Antares (unità operativa di Ser.In.Ar.) e il Tecnopolo di Forlì-Cesena, con l’obiettivo di promuovere una riflessione strutturata, basata su evidenze e buone pratiche, su possibili percorsi di formazione nei Paesi di origine, in linea con le recenti normative italiane (es. Decreto Cutro).

Tali opportunità possono rappresentare modelli virtuosi per raggiungere più obiettivi fra cui il soddisfacimento del bisogno di competenze delle filiere produttive locali (agroalimentare, nautica, meccanica, servizi), la garanzia di salvaguardia dei diritti dei lavoratori migranti lungo l’intero percorso migratorio e il rafforzamento dello sviluppo territoriale e della coesione sociale..

Tramite il confronto nel corso del workshop si intende rafforzare la consapevolezza locale su strumenti e opportunità della formazione nei Paesi di origine, verificare le condizioni per avviare un progetto territoriale sperimentale, porre le basi per un secondo incontro di approfondimento su filiere specifiche (es. agroalimentare o nautica) e promuovere un’alleanza tra attori territoriali sul tema migrazione-lavoro-integrazione.

Dopo i saluti istituzionali di Marco Balboni (Università di Bologna, DSPS/UOS di Forlì – FHRIC), Carlo Battistini (Presidente Camera di Commercio della Romagna) e Paola Casara (Assessore allo sviluppo economico Comune di Forlì) sono previsti interventi di Alessia Di Pascale (Università di Milano), Elda Zofrea (Ministero del Lavoro e Politiche Sociali), Andrea Pecoraro, (UNHCR), Massimo Peron (Direttore Fondazione Ciofs Fp ETS, Direttore Area Formazione adulti e servizi lavoro Aeca), Papa Modou Seck (Presidente Anolf Rimini) e Gabriele Marzano (Regione Emilia-Romagna).

Seguirà un tavola rotonda sul tema “Quali prospettive per una politica di immigrazione territoriale? Lezioni apprese e nodi aperti”, coordinata da Renata Lizzi (Università di Bologna) con interventi di Carlo Battistini (Presidente Camera di Commercio della Romagna), Luigi Bianchi, (Direttore Generale Cesena Fiera), Alfredo Marchetti, Manager Amadori), Francesco Marinelli (Segretario Generale Cisl Romagna) e Stefano Versari (Presidente Ser.In.Ar).

Concluderà l’evento l’intervento di  Vincenzo Colla, Vicepresidente Regione Emilia-Romagna


Redazione Diogene

martedì 2 dicembre 2025

ARGOMENTI:     forlì