Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Successo per la presentazione del Calendario 2026

Un anno d’arte per una Vita di Solidarietà

Successo per la presentazione del Calendario 2026

Nei giorni scorsi l'ex Sala del Consiglio provinciale di Forlì-Cesena ha ospitato la presentazione del Calendario 2026 “Un anno d’arte per una Vita di Solidarietà”, giunto alla sua 24ª edizione che ha come protagonisti i ragazzi e le ragazze delle Scuole Secondarie di Primo Grado Orceoli e La Nave. 

 

Gli autori delle opere che impreziosiscono il calendario di quest’anno sono: Lucia Albonetti, Vittoria Vignali, Luca Ricci, Nicole Fiumana, Li Songze, Tommaso Branchetti, Riccardo Campana, Emma Bandini, Gloria Xholi, Celeste Guardigli, Luca Zoli, Giada Valmori e il professor Luca Ioni, autore della copertina.
Per il secondo anno, oltre al calendario, è stata realizzata una linea di quaderni le cui copertine sono state create da: Sama Mabrouk, Alexia Miron, Melissa Panzavolta, Anna Sagradini, Luca Fabbri Zaharia. 

Durante l'incontro, al quale hanno partecipato anche Alessandro Gagliardi e Gabriele Zelli, ideatori della pubblicazione, è stato raccontato il lavoro del Centro DSA Gli Elefanti attraverso le parole di Giulio, 17 anni, e Federico, 18 anni. Con leggerezza e autenticità, i due giovani hanno condiviso cosa significhi vivere con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES), dimostrando come il supporto educativo e umano possa trasformare le difficoltà in opportunità di crescita. 
L’Assessore alle Politiche per l’Educazione e L’ Istruzione Paola Casara ha sottolineato nel suo intervento che non dovremmo considerare i DSA come un disturbo, ma piuttosto come una caratteristica di apprendimento, invitando tutti a riflettere sull’importanza di una scuola inclusiva e accogliente. Il Presidente dell’Associazione Gli Elefanti, Massimo Fabbri, ha ricordato quanto sia fondamentale la presenza di adulti che sappiano porsi con una posizione autentica e responsabile nei confronti dei ragazzi.
Anche il Dirigente Scolastico Mirko Vignoli dell’Istituto Comprensivo n. 3 di Forlì e la Coordinatrice Didattica della Scuola Secondaria di Primo Grado La Nave, Silvia Tonini, hanno espresso il loro orgoglio per il lavoro svolto dai ragazzi e dagli insegnanti. “Le opere realizzate sono dei veri capolavori, frutto di impegno, creatività e passione. Siamo fieri di voi”, hanno dichiarato. 
L'iniziativa è stata arricchita anche dalle parole di Marianna Bighin, coordinatrice del Centro DSA Gli Elefanti, che ha evidenziato il valore di un luogo dove i ragazzi possano sentirsi accolti, sostenuti e accompagnati nel loro percorso scolastico e personale. 
Il calendario, che interpreta il tema “La bellezza fa rinascere la vita”, racconta attraverso le opere dei ragazzi la bellezza nascosta nei piccoli gesti e nei dettagli spesso trascurati. 
Il ricavato della vendita dell'almanacco sarà destinato a sostenere le attività del Centro DSA Gli Elefanti, offrendo supporto personalizzato a oltre 70 ragazzi dagli 8 ai 18 anni. 
Per maggiori informazioni o per acquistare il calendario, è possibile contattare Gianni Matteucci al numero 3397028348. 
 

 


Gabriele Zelli

lunedì 15 dicembre 2025

ARGOMENTI:     solidarietà