LE VOCI DI PINOCCHIO
Laboratorio di lettura scenica nel bicentenario di Carlo Collodi
In occasione dei 200 anni dalla nascita di Carlo Lorenzini, in arte Collodi, la Compagnia Fuori Scena presenta il nuovo progetto teatrale “Le voci di Pinocchio”, un laboratorio di lettura scenica dedicato al capolavoro della letteratura italiana, ospitato presso il Centro di Arti Visive e Sceniche.
Il laboratorio è condotto da Giuseppe Viroli (Teatro Distracci) e propone un lavoro originale sulle voci dirette del romanzo, eliminando la narrazione in terza persona per concentrarsi esclusivamente su dialoghi e monologhi. Al centro del percorso vi sarà la natura vocale dei personaggi – umani, legnosi, animali o sovrannaturali – e il ritmo della loro partitura sonora.
“Le voci di Pinocchio” si configura come uno studio corale, che integra momenti di lavoro personalizzato: ogni partecipante affronterà una propria performance vocale, scegliendo e preparando con precisione una tappa del romanzo, da assemblare poi in una composizione collettiva. I brani individuali, eseguiti al leggio e al microfono, dialogheranno con un’azione scenica di gruppo che farà da controscena, dando vita a una partitura vocale condivisa.
Il percorso culminerà in un saggio finale, esito di un lavoro che intreccia ascolto, ritmo, presenza e coralità, rendendo omaggio alla forza teatrale e contemporanea dell’opera di Collodi.
Quando
Mercoledì, dalle 20.00 alle 22.00
10 incontri: dal 28 gennaio al 1° aprile
Dove
Centro di Arti Visive e Sceniche
Via Fusconi 59, San Martino in Fiume (Cesena)
Informazioni
WhatsApp con messaggio : 347 2465064 – 338 7647493
Redazione Diogene
lunedì 26 gennaio 2026