Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

La prima tappa del cammino del sale è stata percorsa da una trentina di partecipanti

Mercoledì 4 febbraio, giorno della Madonna del Fuoco, secondo appuntamento da Borgo Sisa a Forlì

La prima tappa del cammino del sale è stata percorsa da una trentina di partecipanti

Una trentina di camminatori hanno accolto l'invito dell'Associazione Civiltà Salinara a percorrere la prima tappa del pellegrinaggio per rendere omaggio alla Madonna del Fuoco, patrona della città di Forli, nonché protettrice dei salinari di Cervia. Domenica 1 febbraio 2026 i partecipanti sono partiti dalla Torre San Michele alle 8.00 del mattino ed hanno percorso 23 chilometri arrivando alla Pieve di Pievequinta, dopo aver attraversato le località di Cervia, Pisignano, Castiglione di Cervia, Castiglione di Ravenna e San Zaccaria.

Il secondo appuntamento sarà in programma mercoledì 4 febbraio con ritrovo a Borgo Sisa e arrivo all'Abbazia di San Mercuriale, dove ad attendere i pellegrini ci saranno i rappresentanti del Comune di Forlì e della Parrocchia di Cervia che insieme raggiungeranno il Duomo, dove assisteranno alla messa in onore della Beata Vergine del Fuoco in programma alle ore 11.00. Durante l'offertorio i salinari porteranno in dono il Sale dolce di Cervia.
Quest'anno nel riproporre questo appuntamento, che un tempo si teneva ogni tre anni, sono stati coinvolti i soci dell'Associazione Tra Monti e Valli del Comune di Bagno di Romagna. Infatti una delle figure centrali presente a momento dell'incendio, che si sviluppò nella notte fra il 4 e il 5 febbraio 1428, in un edificio adibito a scuola nell'attuale via Leone Cobelli fu il maestro Lombardino, originario di Rio Petroso, una piccola località di Valbona tra Santa Sofia e Bagno di Romagna che appartiene a quest'ultimo Comune. Dall'incendio si salvò una xilografia con l'immagine della Beata Vergine con Bambino attorniata da Santi che è custodita in Duomo dove fra il 1619 e il 1636 fu eretta un cappella dedicata alla Madonna del Fuoco, mentre al posto del fabbricato scolastico, divorato dall'incendio, fu costruito nella prima metà dell’800, un edificio religioso: la Chiesina del Miracolo.
Per ottenere informazioni sulla camminata del 4 febbraio, che è aperta alla partecipazione di altri camminatori, si possono contattare Franco Di Ticco per Cervia (3403751735) e Gabriele Zelli per Forlì (3493737026).  

 


 


Gabriele Zelli

lunedì 2 febbraio 2026

ARGOMENTI:     cammini festa del patrono forlì