Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Il Lions Club Forlì Host avvia una raccolta di materiale scolastico per sostenere le famiglie in difficoltà

L'iniziativa denominata

Il Lions Club Forlì Host avvia una raccolta di materiale scolastico per sostenere le famiglie in difficoltà

I dati Istat dello scorso anno relativi alla povertà ed esclusione sociale in Emilia-Romagna indicano che l'8,2% dei residenti vive in famiglie a rischio di povertà o esclusione sociale. 

Il valore dell'indicatore era in diminuzione rispetto al 2024, quando era pari al 10,1% e confermava la buona posizione tra le regioni italiane in cui il rischio di povertà o esclusione sociale è meno diffuso, terza dopo Valle d'Aosta e provincia autonoma di Bolzano. In Italia, invece, oltre un individuo su cinque è a rischio di povertà o esclusione sociale (22,6%, in lieve diminuzione rispetto al 23,1% del 2024). Analizzando l'indicatore composito di rischio di povertà o esclusione sociale nelle sue singole componenti, emerge che nel 2025, in Emilia-Romagna, il 6,7% dei residenti è a rischio di povertà, l'1,7% si trova in condizioni di grave deprivazione materiale e sociale e il 2,1% degli individui sotto i 65 anni di età vive in famiglie a bassa intensità di lavoro
Per il comune di Forlì, le stime di dettaglio sui singoli comuni derivano dagli aggregati territoriali dell'area Nord-est per i comuni oltre i 50.000 abitanti, dove l'incidenza della povertà si mantiene inferiore ai valori del Centro-Sud e delle grandi aree metropolitane. Nella provincia di Forlì-Cesena, i nuclei familiari che percepiscono l'assegno di inclusione come misura di contrasto alla povertà sono 1.244 (con un importo medio di circa 525 euro mensili).
Secondo il Rapporto Povertà e Risorse della Caritas Diocesana di Forlì-Bertinoro sono circa 1.200 le famiglie che sono seguite dalle strutture della benefica associazione per per un totale di oltre 1.800 beneficiari se si contano anche i familiari a carico. Circa 700 nuclei familiari ricevono supporto diretto per la spesa (di questi, circa la metà sono di nazionalità italiana), mentre attraverso le mense e gli aiuti alimentari sono stati serviti oltre 26.650 pasti in un anno. Significativo è anche il dato, sempre riferito alla Caritas, relativo alla distribuzione di oltre 500.000 euro per aiutare le famiglie in difficoltà economica.
Va sottolineato che molte di queste difficoltà colpiscono persone che hanno un lavoro ma faticano comunque ad arrivare a fine mese a causa del costo della vita e dell'emergenza abitativa.  
"Solitamente i dati e le statistiche sono elementi che non raccontano le storie vissute da una comunità", dichiara Giovanni Mosconi, presidente del Lions Club Forlì Host, "anche perché la situazione sopra descritta di per sé preoccupante non tiene conto degli sostanziali aumenti dei prezzi in tutti i settori che si sono verificati negli ultimi mesi. Questa preoccpante situazione si riverbera inevitabilmente anche nelle attività del settore dell'istruzione scolastica e cioè sulla possibilità per tutti coloro che sono in età scolare di poter frequentare la scuola con tutto ciò che occorre per seguire con profitto le lezioni: dalla dotazione dei libri necessari all'insieme di articoli e materiali indispensabili per le attività didattiche. È per questo che il Lions Club Forlì Host, in collaborazione con la Caritas diocesana, ha avviato per il secondo anno una raccolta di materiale scolastico denominata 'Zaino sospeso', alla quale i cittadini possono aderire acquistando ad esempio penne, quaderni, astucci, colori, zaini, diari, ecc., direttamente presso i seguenti negozi di Forlì: Block Notes, viale Bologna 43 (Romiti), Il Cubo, via Marsilio da Padova 34 (Coriano-Ospedaletto), Futura, via Porta Cotogni 10, Mega, corso della Repubblica 144, Il Prisma, via Ravegnana 145 (Foro Boario), Il Temperino, viale Bolognesi 181 (zona Centro studi), Conad Superstore, via Dirani 6 (Ronco), di Forlimpopoli: Gamma (Galleria Il Parco), via Sandro Pertini 24, e di Predappio: Conad, via IV Novembre 16/a".
"Considerato il buon esito dello scorso anno (un quintale e 20 chili di materiale raccolto)", precisa Alessio Serrani, socio del Forlì Host responsabile della raccolta, "si tratta di un progetto che permetterà, anche per l'imminente anno scolastico, a molte famiglie in difficoltà di mandare a scuola i propri figli con un corredo completo e adeguato garantendo in questo modo il diritto allo studio a bambini e ragazzi che altrimenti non potrebbero permetterselo". 
"La compartecipazione all'iniziativa della Caritas Diocesana", dichiara Barbara Boscherini, vice direttrice dell'organismo pastorale, "consentirà di operare attraverso i nostri servizi, cioè le Opere Segno, per la distribuzione di quanto verrà raccolto perché conoscono bene le famiglie assistite con regolarità e quelle che necessitano maggiormente di sostegno, anche per far frequentare regolarmente la scuola ai loro figli".
Per informazioni sull'iniziativa si può contattare Gabriele Zelli, socio del Lions Club Forlì Host, al numero 3493737026.


Gabriele Zelli

venerdì 28 agosto 2026

ARGOMENTI:     vetrina